Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Non mi scandalizzo . Un pilota esperto non ha bisogno di fare tante pippe per settare bene il suo eli. Sono i principianti come me che sentono il bisogno di farlo proprio perche' sono principianti. Allora, giu' misurare per essere certi che tutto sia a posto...cosi' se poi ti schianti non puoi dare la colpa al mezzo ma solo...ai tuoi pollici . Se poi il principiante e' un fisico, capisci che trova di che divertirsi con i numeri e le misure di questi giocattolini (mica tanto ...ini poi) |
Il tuo ragionamento non fa una piega!
E sono daccordo anche con sescot, se non devi tirarci fuori prestazioni estreme un buon settaggio "ad occhio" ma che sia esperto può funzionare bene. E poi l'esperienza compensa con i pollici le piccole imperfezioni.
Stavo proprio tentando di misurare il mio (che non ho settato io perchè l'ho preso usato) e mi sono accorto, nonostante l'imprecisione esagerata delle misure, anche ad occhio, che ho un passo negativo maggiore di quello positivo agli estremi dello stick.
Anche se nell'intorno dello zero diventa estremamente difficile notare la differenza.
Bisognerebbe ricalibrare la lunghezza dei leveraggi del piatto tentando di capire se il passo 0° sia più preciso dopo questa variazione, proprio perchè adesso, come dicevo, è molto difficile capirlo a causa di giochi e tolleranze.
Credo anche che il collettivo sia intorno ai 12° e il ciclico a circa 6-7°, con larga approssimazione... ed infatti non ho mai avuto il 100% nella curva passo/gas... nel ciclico ho messo un pò di esponenziale e lo swash a 40 invece di 50.
Nonostante tutto ciò l'ely vola bene lo stesso, e i miei limiti nel volo non derivano certamente dal setup.
Ciò non toglie che se fosse settato alla perfezione sarebbe più preciso ma sono convinto che dovrei riabituare i pollici al nuovo settaggio...
Ad ogni modo, appena mi arriva l'allineatore dello swashplate proverò a sistemare un pò le cose...