Discussione: Vericello a scoppio
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Vecchio 08 maggio 10, 23:03   #62 (permalink)  Top
Alberto Sannazzaro
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
No il gancio in punta non va assolutamente bene !!!
Poi se un'ostinato lo vuole lasciar li, liberissimo, ma poi non si lamenti di eventuali guai, e scarssissime quote raggiungibili.....

Certo che siete una coppia proprio Simpatica !!!

Aluuuraa...: gancio in punta = solo per Aerotraino !!!!
Col verricello il gancio DEVE essere assolutamente Ventrale, posizionato circa sotto il CG, o meglio leggermente aventi di un paio di Gradi rispetto alla verticale del CG.
Si fa così anche sui Full-Size.

In pratica si tratta di mm davanti al CG.......... (dipende dal diametro della fusoliera)

Poi ti regoli col pedale per evirtare che con modelli non opportunamente dimensionati per il "tiro" del verrricello si possano chiudere le ali a libro....
Il pedale DEVE poter regolare il motore del verricello, almeno on-off...

7Kg di modello ??
Fai una bella cosa, misura il tiro di cui è capace, almeno 30Kg deve tirare, sennò in quota non ce lo porti..... , o alla meno peggio ti sale 30-40m....

Il paracadute da F3J andrà Benissimo, più piccolo diventerebbe "scarsino", più grande assolutamente inutile nonchè pericoloso.

Antonio.
Quoto 100/100: il cavo va agganciato sotto la pancia e MAI in punta In Germania ne ho visti trainare migliaia, ma TUTTI sotto, mai in punta.

Per disporre il cavo in modo ordinato sulla bobina, esistono dei dispositivi appositi che si chaimano "Bobinatori"; hanno la velocità di traslazione regolabile e gli arresti con inversione DX SX anch'essi regolabili, sono azionati da una piccola cinghia accoppiata al movimento principale; si usano in trafileria per bobinare i fili metallici in uscita dalle trafile. Ne devo avere uno in qualche posto, se lo trovo vi mando le foto.
Tempo fa volevo realizzare un verricello e mi ero procurato un motore a scoppio Condor per uso agricolo (un mulo !) di quelli che si avviano a benzina e si commuta a petrolio una volta avviati; ho il bobinatore citato, nonchè un gruppo frizione molto robusto; purtroppo non ho ancora trovato il tempo (e la voglia) per accoppiare il tutto con cinghie dentate, nonchè costruire uno scheletro in carpenteria metallica. Vi terrò informati se sviluppi ci saranno.

Ciao, Alberto
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