Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 10, 19:01   #49 (permalink)  Top
nonnopaolo
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Prima rottura di pale

Oggi pomeriggio ho avuta la prima caduta, pressocché innocua, ma della quale vorrei tanto capire il motivo.
Dopo un pò di decolli, atterraggi, poco poco di hovering etc, verso la fine della prima batteria, ad un certo punto inspiegabilmente l'eli si è improvvisamente letteralmente ribaltato sulla sua destra, "atterrando" su di un fianco; tolto il gas tempestivamente, si sono soltanto rotte le pale.
La giornata non era particolarmente ventosa, e comunque ero in un grande cortile dove arrivava solo di tanto in tanto una leggerissima brezza, che non avrebbe mai potuto farlo ribaltare.
Escludo assolutamente che possa essere stato io a dare un colpo violento di ciclico sulla destra; in quel momento stavo facendo un pò di hovering a 80 - 90 cm da terra.
Il famoso negozietto sotto casa ha ipotizzato pile scariche nel radiocomando e/o una interferenza; ho controllato le batterie della radio e sono a 11,50 V.
Subito dopo la caduta i servi erano come impazziti; ho spento eli, radio, ho provato a riaccendere il tutto con un'altra batteria ed era tutto a posto.
Cosa è stato?

Altro problemino irrisolto è quello, meno preoccupante forse, del trimming del rotore di coda; devo tenerlo sempre 4 o 5 tacche a sinistra. Ho provato a fare come dicevi tu, Giovanni, a rifare il binding con i trim al centro, anche più di una volta, ma niente da fare: se non lo regolo a dovere l'eli gira.

Ciao
Paolo

Ultima modifica di nonnopaolo : 08 maggio 10 alle ore 19:08
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando