salve a tutti,
dopo aver fatto 4 voli con il mio nuovo P47 e-flite che trovo un modello stupendo ho deciso di prendere un elica quadripala per rendere il modello piú realistico.
ho acquistato in negozio un mozzo della "vario prop" al quale ho abbinato le sue 4 pale (sono intercambiabili e acquistabili separatamente) da diametro 9,6 pollici.
ora, siccome prima avevo un motore a spazzole ridotto che di fabbrica montava una 10x8 il negoziante mi ha detto che se prendo la quadripala mi conviene una 9,6x6 ..
allora ho acquistato le pale da 9,6 di diametro e le ho impostate (il mozzo ha il passo variabile) a 6° di passo .. l'aereo per il primo volo si é comportato bene (piú veloce e piú potente di prima) ma la batteria mi ha mollato dopo soli 8 min contro oltre 12 di prima .. atterro e devo constatare che dalla naca motore esce puzza di bruciato.
il motore a spazzole effettivamente gira ancora per qualche secondo a terra e poi mi abbandona (rotto) .. subito penso all'elica che magari era troppo per quel motore..
ora ho preso un brushless .. per l'esattezza questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy2836 brushless Outrunner 1200kv $17.57
e non so che passo impostare sulla quadripala senza sfasciare tutto e senza chiedere troppi ampere al motore (ho un regolatore che stá strettino .. diciamo giusto giusto .. é da 25-30A).
i dati del motore sono:
Peso: 74g (senza connettori)
Kv: 1200
Laminato: .2mm
Tipo Magneti: 45SH
Voltaggio: 3-4S Lipoly
Elica consigliata: APC9x6
Spinta: 1100g
Potenza: 340W
calcolando che il diametro della quadripala é di 9,6 pollici che passo devo regolare per avere un volo realistico (il modello pesa 780g) senza chiedere troppi ampere al motore (massimo 30A di picco) e senza fondere il motore?
grazie a coloro che vorranno aiutarmi, non ho esperienza con eliche quadripala....