Citazione:
Originalmente inviato da Yellow Submarine Velocità di uscita dei gas (beh dipende dalla sezione del cono di scarico ma comunque moooolto alta) Al decollo produce più spinta per un semplice fatto di velocità relativa (correggetemi se sbaglio perchè di pulso non sono proprio un esperto) in pratica la spinta è condizionata da questa formula (Vu-Ve) x m= S
Dove Vu è la velocità in uscita dei gas di scarico Ve è la velocità del modello e m è la massa dell'aria spostata, S ovviamente è la spinta. E ovviamente Vu>Ve. Aumentando la velocità del modello (quindi la Ve) la risultante della sottrazione sarà un numero più basso quindi anche la S diminuirà! (questo è valido per i motori a jet puro, ma credo che anche per i pulso sia più o meno la stessa cosa).
I video che vedi su you tube dei valvless sono così diffusi perchè molto più semplici come funzionamento e costruzione dei pulso a valvola. Ovviamente l'uso dei valvless non è previsto negli aeromodelli causa il suo basso rendimento, e la sua geometria scomoda da montare su un aeromodello. Spero di essere stato d'aiuto |
no no no aspe!la formula che hai citato non è assolutamente una spinta ma è una quantità di moto (fisicamente parlando molto differente da una forza in newton)!!!!
il discorso che fai è sbagliato perchè stando a ciò che dici...la spinta intrinseca del motore non cambia durante il volo a meno di concetti termodinamici..(che non saprei spiegarti) e sempre sulla base di ciò che dici se per assurdo il modello non avesse resistenza aerodinamica (in base a come ragioni) sarebbe possibile raggiungere velocità infinita(cosa fuori da ogni logica)!
tu con un qualunque tipo di propulsione potresti raggiungere al limite la velocità di efflusso dei gas di scarico senza mai toccarla(ecco anche perchè nello spazio la velocità infinita è comunque irrangiungibile)!
poi sui valveless concordo....anche se sono ancora curioso!