Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Perchè è errato dire cardano ? |
L'accoppiamento cardanico, (che utilizza un giunto cardanico ) è una cosa, l'accoppiamento conico è un 'altra.
Nella maggior parte degli elicotteri r.c. dell'ultima "generazione", se non viene usata la cinghia, la trasmissione alla meccanica di coda, è data tramite un albero di trasmissione, accoppiato con coppia conica, sia anteriormente che posteriormente, cioè due ingranaggi a forma conica (o semi conici....probabilmente sbaglio i termini) con la quale è possibile prendere il movimento (rotazione) con accoppiamento a 90°, cosa impossibile con un giunto cardanico, che può raggiungere solo inclinazioni di 15° max 20°....e a 20 siamo al limite, o in casi particolari più giunti cardanici permettono di raggiungere inclinazioni maggiori....ma non è il caso dei nostri modelli.
Vedi foto
Nella prima foto si vede un cardano, nelle altre, preso spunto dal TREX500ESP...per restare in tema elicotteri...un accoppiamento conico...nella terza foto si vede bene.
Saluti
Enrico