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Vecchio 17 marzo 06, 14:55   #16 (permalink)  Top
gilgamesh
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Originalmente inviato da cadal
Un consiglio a tutti i possessori di ely birotore, non vi fidate di quello che si dice in giro che la batteria lipo , quando l'ely non ce la fa più a stare per aria, non è scarica pericolosamente ,<_< in questa modo ho distrutto la lipo originale del Walkera #5-4 (7,4 volt 800 mha), NON si è gonfiata, era fredda quando l'ho tolta dall'ely, ma NON si riesce più a caricare col Triton. E' defunta .
Aquesto punto ho montato un Liposaver e questo comincia a lampeggiare ben prima che l'ely non si regga più in aria.
Meditate gente, meditate.
Ciao!
Mi dai una brutta notizia...

Premetto che ho 4 minilama: un esky minilama2, un DF v5#4, un DF v5#3, un DF 10. Non ho mai riscontrato un problema come il tuo.
Tu dici che non hanno un sistema di spengimento automatico: secondo me il fatto che perdano giri e che non ce la facciano più a stare in volo o a sollevarsi è di per sè un sistema per dirci che le batterie sono scariche. Quando succede tolgo le Lipo e le ricarico.

Ecco, ora tu mi dici che quando questo è successo a te le Lipo ormai erano sotto il loro valore di soglia minimo: questo mi lascia inquieto, mi fidavo della perdita di giri come avvisaglia di "pila scarica".

Hai provato a misurare la tensione della Lipo, quando l'hai tolta dall'eli?
Siamo sicuri che non l'abbia rovinata il Triton?

Ad ogni modo, e a questo punto, mi sentirei di consigliare a tutti di verificare questo comportamento dei minilama, df o esky che siano:

Metodo:
Zavorrare il minilama con un ferro da stiro, per tenerlo a terra.
Collegare un comune tester alla batteria, se trovate difficile collegarlo potete collegare i puntali del tester a due fili elettrici, collegare questi fili elettrici a due spilli e infilzare con questi i cavi della batteria. Si chiama collegamento spillato. (mò lo brevetto) (attenti ai corto circuiti con gli spilli, però...)
Far girare il minilama, cioè dare gas e far girare il motore. Col ferro da stiro non dovrebbe alzarsi e portarsi il tester aggiro nella stanza, sarebbe difficile leggere il tester al volo. con l'antenna della radio che infilza ogni soprammobile della stanza (se state guardando il tester col cavolo che guardate dove va l'antenna...)
Ok, scusate, torniamo seri.
Dunque, fate girare il motore, e controllate il tester.
Il motore dovrebbe rallentare, oppure non avere più forza, insomma comunicarvi che la batteria è scarica quando questa scende a 5,6 Volts. Se fa così andate tranquilli e potete continuare a ricaricare la batteria quando l'eli vi perde potenza.
Se invece quando perde potenza il voltaggio è più basso... beh, sappiate che il voltaggio minimo di un pacco da due celle lipo non deve mai scendere sotto i 5 Volts. attorno a questo valore la batteria è persa.

Bene, e per quelli che non hanno il ferro da stiro?
metodo 2: più semplice: quando l'eli in volo perde potenza, o non si alza più, atterrate e togliete la batteria: a quel punto leggete il voltaggio con il tester, e valgono le considerazioni di prima.

Io preferirei il primo metodo, misurare il voltaggio sotto erogazione è più accurato del misurare un voltaggio a vuoto. e potete staccare il gas se vedete che la Lipo sta scendendo troppo.

Inutile dire che se il voltaggio scende troppo, cioè se la circuiteria del minilama interviene quando la lipo ormai ha voltaggio pericolosamente basso, è d'obbligo fare come ha fatto Cadal: installare un Liposaver. Che tra l'altro non fa mai male.

Ciao!!
Gu.


Per Cadal: vista la popò di pulce che mi hai messo nell'orecchio, e al lavoro che devo fare per controllare tutto l'hangar, a te gli spilli non sono concessi: devi usare 2 aghi da sarta e infilarci un buon filo elettrico da 4mmq.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando