Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Il concetto è molto chiaro, non ho mai messo in dubbio la serietà del consiglio e del metodo.
Se poi il consiglio lo elargisce qualcuno che lavora a quei gioiellini spaziali, è più che autorevole...
Il tempo e la mania di precisione si potrebbero anche trovare, il problema piuttosto è un altro...
credo che sia parecchio complicato effettuare anche tante misurazioni approssimate ma attendibili... nel senso che l'approssimazione sarebbe tanto elevata da richiedere davvero la media di serie di medie...
A questo livello di mania di precisione, lo confesso, non posso arrivarci...
Quando faccio la misura, seguendo le indicazioni di quel video, le tolleranze sono talmente tante (errori di parallasse, giochi dei leveraggi, spostamenti del rotore, etc,etc) che potrei ottenere misurazioni completamente sballate, e soprattutto passando a misurare il passo degli alettoni per il quale è necessario disporre la flybar ortogonalmente al tubo di coda e contemporaneamente tenerla ferma anche in senso longitudinale...quindi dare ciclico dalla radio, che diversamente dallo stick del gas, ha un ritorno a molla.
Inoltre temo che tutto ciò sia reso più difficile dalle dimensioni dell'ely rispetto al misuratore...
infatti come dicevo nel post precedente, variando il passo sullo strumento, la parte fissa che deve collimare con la flybar si sposta di molto in alto o in basso rendendo molto difficile l'allineamento a vista... |
puoi comunque farti un'idea del passo piu' precisa. Non hai bisogno di conoscere il passo con 0.1 gradi di precisione...1 grado e' piu' che suff.
supponiamo che tu ottenga 13, 10, 7, 5 dalle misure di un dato passo.
Sembrerebbe che le misure siano a caso...a causa della pessima tecnica di misura, ma:
Calcoli media (poco meno di 10 nell'esempio) e dev std (+-2 circa). Ora torni indietro e guardi quelle misure che sono al di fuori dell'intervallo di confidenza (diciamo 2 dev std, cioe' 4 nell'esempio). Ne trovi una, 5: e' probabile che sia completamente sbagliata, quindi la scarti e ricalcoli media e dev std.
Continui finche' tutte le misure cadono nell'intervallo di confidenza.
In questo caso val med = 10 e dev std = 1.5: il 10 e' l'estimatore migliore del valore vero del passo, cioe' e' probabile al 68% che il valore vero sia entro un intervallo di 1.5 gradi intorno alù quello misurato
Il metodo statistico funziona anche con misure molto imprecise: a te sembra che non ne venga fuori informazione utile, ma non e' cosi'...con la statistica estrai l'informazione utile dalle misure...p es hai il 68% di probabilita' che il valore vero sia entro una dev std dal valore medio misurato, 95% entro due dev std e 99% entro 3 dev std.
Anche una sola serie di 6 misure, ti da molte piu' informazioni di una singola misura sul valore vero.
Provaci e vedrai
.