Discussione: CLUB T-rex 250!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 10, 17:48   #2794 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Quando misuri non devi toccare ne' la flybar ne' l'incidenzimetro.
Ero serio quando ti ho detto di fare piu' misure. Io per ogni punto della curva -lineare- del passo ho fatto 6 misure su ciascuna pala, fatta la media e dev std con mix del pitch al 60%.
Cosi' ora conosco precisamente il passo delle due pale di ogni punto della curva con una precisione di 0.4 gradi e so che le due pale hanno la stessa incidenza entro gli errori di misura, in ogni punto della curva del passo.
Fare piu' misure ti assicura che eventuali disallineamenti nella singola misura vengano mediati e quindi contano meno. Una delle tecniche per ottenere misure precise con tecniche imprecise e' proprio quella di fare tante serie di misure, fare la media di ogni seriemisura e poi fare la media delle medie di tutte le serie. Il costo da pagare e' il tempo necessario per le misure...teoricamente con un numero infinito di misure puoi ottenere il valore "esatto" della grandezza che misuri.
Dipende quanto sei maniaco della precisione e da quanto tempo hai a disposizione .
ciao!

Il concetto è molto chiaro, non ho mai messo in dubbio la serietà del consiglio e del metodo.
Se poi il consiglio lo elargisce qualcuno che lavora a quei gioiellini spaziali, è più che autorevole...

Il tempo e la mania di precisione si potrebbero anche trovare, il problema piuttosto è un altro...
credo che sia parecchio complicato effettuare anche tante misurazioni approssimate ma attendibili... nel senso che l'approssimazione sarebbe tanto elevata da richiedere davvero la media di serie di medie...
A questo livello di mania di precisione, lo confesso, non posso arrivarci...

Quando faccio la misura, seguendo le indicazioni di quel video, le tolleranze sono talmente tante (errori di parallasse, giochi dei leveraggi, spostamenti del rotore, etc,etc) che potrei ottenere misurazioni completamente sballate, e soprattutto passando a misurare il passo degli alettoni per il quale è necessario disporre la flybar ortogonalmente al tubo di coda e contemporaneamente tenerla ferma anche in senso longitudinale...quindi dare ciclico dalla radio, che diversamente dallo stick del gas, ha un ritorno a molla.

Inoltre temo che tutto ciò sia reso più difficile dalle dimensioni dell'ely rispetto al misuratore...
infatti come dicevo nel post precedente, variando il passo sullo strumento, la parte fissa che deve collimare con la flybar si sposta di molto in alto o in basso rendendo molto difficile l'allineamento a vista...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando