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Vecchio 07 maggio 10, 11:12   #1429 (permalink)  Top
Blekka
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Stasera ho fatto ancora esperimenti e devo assolutamente correggere alcune affermazioni da me fatte qualche post indietro.

Prima di tutto, confermo che è possibile eliminare il mix.

Questo funzione viene eliminata dalla 4 in 1 quando si combinano due cose:
  1. il servo dell'elevator deve trovarsi spostato verso l'alto di circa 2/3
  2. il trim dell'elevator sul display della tx deve essere spostato molto indietro (9-11 tacche)
Raggiunta quella posizione, dando picchia a tutta il mix non parte.
Quindi aileron non influisce, tantomeno il menu setting memorizzabile.

Per ottenere facilmente questo effetto occorre partire col servo elevator (destro guardando da dietro) in posizione centrale e trim sul display perfettamente al centro.
Il mix interviene.
Ora, se trimmiamo indietro una tacca per volta e ogni volta proviamo ad affondare il pitch, arriviamo ad un punto in cui il mix non parte più.
Per ottenere questo, occorre dare dalle 9 alle 11 tacche di trim, valore che varia secondo me dalla posizione iniziale.
Per utilizzare l'eli senza mix, occorre lasciare il trim così impostato, quasi tutto indietro.
Ovviamente, per stabilizzare l'hovering, si dovrà avvitare opportunamente il terminale sull'astina fino a quando l'eli non indietregga più.
Questa condizione è a mio avviso la migliore possibile, perché non sbilancia troppo l'efficacia di indietro a favore di picchia.
Purtroppo il trim deve essere lasciato in quella posizione, perché se si cerca di portarlo al centro col menu setting memorizzabile lasciandolo spostato 2/3 in alto, il mix torna.

Questa impostazione potrebbe lasciare spaesato chi non è abituato a correggere con aileron in FF. Lo sbandamento sul lato destro durante il FF è una caratteristica propria del volato di tutti gli elicotteri a rotore singolo con rotazione oraria, anche quelli veri.
Ma nei microbi come il Solo PRO o l'mSR questo comportamento è molto accentuato.
Occorre quindi acquisire l'automatismo di correggere con aileron a sx man mano che aumenta la velocità in FF.

Personalmente ho preferito spostare verso l'alto la posizione neutra di aileron (questa volta col menu setting memorizzabile) per aumentare un po' la sbandata laterale a sinistra, che secondo me è meno efficace che quella a destra.
Intanto ti ringrazio per la spiegazione su come cambiare la coda, per sfiga nn sono riuscito a reperirlo e sono ancora fermo.....
Leggendo il tuo post mi sono chiesto pero una cosa: quando la mosca acquistava velocità in picchiata(scusa il termine) tendeva e tende a Dx di molto, pero nn sono mai riuscito a contrastare questa sua tendenza......da quello che leggo è mormale per la struttura stessa degli eli?

Cmq dicci la verità, che sei uno dei cinesi che assembla i solo PRO, ne sai troppo!!!!
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