Discussione: X-models Whisper
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Vecchio 06 maggio 10, 23:41   #143 (permalink)  Top
fulcro
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Ciao a tutti, lo so che la discussione è un po' vecchia, ma io il whisper lo ho acquistato 5 giorni fa e mi è arrivato oggi quello bianco e blu con la fuso piu larga e i flap. Che dite avran fatto delle modifiche rilevanti oppure sarà rimasto uguale ai suoi predecessori ?

Cmq nel mio mi sa che i fori per i ballast non ci siano.

Io sono di Trento e margone per mè è il top, volano anche i sassi lassù.
A chi vuole venire su a trovarci ben accetto anche se non avete compilato il modulo per la prenotazione posto di volo, tanto male che vada cè sempre qualcuno che vola in quel posto d'estate e quindi vi può seguire spiegandovi le regole che sono state stipulate con il presidente del GAT per volare in quel luogo.

Ciao,

il nuovo whisper-E è totalmente diverso nell'impostazione generale, anche se le ali hanno lo stesso profilo del predecessore.
La fuso è una Blade2.0-derivata (ovviamente modificata nei karman), per cui il braccio di leva del pianetto (ora in pezzo unico) è maggiore e fornisce più stabilità/direzionalità. Anche lo spazio a bordo è decisamente aumentato, per fare posto ad un eventuale motore+lipo, oltre ad avere il naso allungato per bilanciare meglio la coda.
L'incidenza dell'ala è stata drasticamente ridotta. Su alcune fuso (controlla la tua) della primissima produzione, si rende necessario il posizionamento di uno spessorino di 2mm nella sede posteriore del portapianetto (verso il bordo di uscita del Vtail, a cabrare), per ottenere l'incidenza corretta di + 0,5-1°. (ora il problema è risolto, ma non so quale fuso ti è capitata... quindi meglio controllare).
Quindi ti consiglio un rapido check dell'incidenza, per evitare problemi più gravi.
Io il pianetto l'ho addirittura incollato a ciano (dopo aver grattato la vernice) per sicurezza, ma credo di aver esagerato... non serviva.
Per il baricentro del collaudo stai sugli 88mm, ma vedrai che potrai arretrarlo ancora un pò per "grattare" le scarse... anche se mi pare che non siano poi così frequenti dove voli tu!

Buoni voli,
Max
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