La trasmissione a cinghia è la più usata, richiede però la verifica della tensione che cambia al variare della temperatura esterna, operazione semplice ma non immediata diciamo che non è proprio uno sbattimento così esagerato come dicono alcuni.
In caso di crash, con piegatura del tubo, solitamente dopo un controllo delle parti rotte, la cinghia si recupera come gran parte della coda, si sostituisce solo il tail boom (tubo di coda).
In caso di trasmisione rigida con con albero di trasmissione e accoppiamento conico (
è errato dire a cardano) solitamente usata da chi fa acrobazia 3D, si ha una resa e risposta migliore in quanto a giri sulla coda, non richiede controllo di tensione dato il tipo di meccanica ma durante l'assemblaggio della meccanica, ci devono essere i giusti giochi e tolleranze, dato che un accoppiamento troppo serrato, ne compromette la durata e mette a rischio tutta la meccanica.
In caso di crash che coinvolge il tubo ci coda, le parti da sostituire sono maggiori, aumentando il costo della riparazione.
Parere personale, agli inizi è meglio la cinghia e se non fai acrobazia estrema continua con la cinghia.
Il cardano (se ancora usato) come pezzo meccanico è presente in elicotteri con trasmissione di coda sopraelevata e non in linea con il tubo di coda, quindi c'è la necessità di portare la trasmissione con un angolo solitamente di 45 gradi ma l'accoppiamento finale è conico.
saluti
Enrico
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Enrico