1) Tracciare un identificativo con un pezzo di nastro adesivo della linea di galleggiamento a prua e a poppa (serve per allineare lo scafo prua poppa sul galleggiamento teorico che troverai sul disegno)
Quindi io tiro un ipotetica linea di galleggiamento orizzontale..
2)mettere dei pesi dentro lo scafo che simulino tutti i pesi dei componenti e delle parti mancanti in posizioni "plausibili" e fissarli con nastro(servi, albero, vele , attrezzature, copete etc) (si puo` copiare le posizioni dla disegno)
mi costruisco la piastra radio ced il timone almeno i pesi saranno disposti .
3) mettere lo scafo in acqua
questo è facile
4) mettere dentro il bulbo (meglio se ha gia` il suo baricentro segnato) spostandolo fino a che la barca non galleggia piu` o meno sul galleggiamento previsto e fissarlo bene in modo che lo scafo stia orizzontale.
Tralasciamo la compensazione della spinta di galleggiamento del bulbo (cioe` il 10% di peso da togliere) tanto non cambia molto e il discorso si semplifica
anche quà e tutto chiaro
5) spingere lateralmente lo scafo (piano, senza inclinarlo) fino a trovare il punto della fiancata dove spingendolo trasla parallelamente a se stesso (cioe` centro, prua e poppa traslano lateralmente senza ruotare in nessun senso)
ok anche quà chiaro
6) segnare il punto neutro trovato e ripetere l'operazione sull'altro fianco
facile
7) riportare al centro dello scafo il punto trovato sulle fiancate: i
l punto trovato e tracciato sara` il Centro di Carena, CC, o detto anche centro dei volumi immersi
ok
8) riportare la posizione del baricentro del bulbo sullo scafo. Quel punto indichera` la posizione prua-poppa in cui piazzare il bulbo per ottenere l'equilibrio verificato in vasca e quella posizione del Centro di Carena per il dislocamnto usato nella prova.
quindi mi indica dove il bulbo deve stare ...giusto?
Le centrature alias posizione di albero, vele e deriva poi dipenderanno prevalentemente da dove finira` la deriva avendo messo li' il bulbo e le vedremo poi: dovrai postare un disegno o delle quote precise della deriva e delal sua posizione rispetto al CC per suggerirle.
se tutto quello che ho scritto è ben chiaro nella mia testa adesso non ci resta che passare alle prove ..
per ora c'è Cris che stà tentando di toglire il leggero "svirgolo dello scafo con ordinate e copertura del ponte
Non appena risolto questo problemino vi terremo aggiornati