Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 10, 20:26   #5 (permalink)  Top
searchworlds
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
io consiglio di inserire in serie al cavo due diodi in serie di potenza adeguata
quelli usati per le celle solari sono adatti , un sistema ancora migliore è quello di usare un raddrizzatore a ponte del tipo quadrato di solito sono 30x30mm e vengono usati per correnti anche di 20 A se montati su un dissipatore. usando il meno come ingresso del positivo e il più come uscita
in pratica se guardi lo schema del ponte con questo sistema vengono interessati due gruppi di due diodi in serie e quindi a vuoto una caduta di tensione di almeno 1,2 volt e sotto carico anche più di 2 volt

io ho degli alimentatori da pc portatile nuovi con uscita 15 volt 5 A
che ho pagato solo 15 euro se ti può interessare puoi contattarmi
ma comunque il sistema con il ponte di diodi funziona sicuramente

se usi il tuo alimentatore naturalmente devi aquistare una presa adatta e fare la modifica del ponte tra quella e il cavo del cb

ciao
Io volevo usare l'alimentatore del pc se era fattibile, senza modificarlo perchè mi serve anche per il pc, quindi è da scartare questa ipotesi, grazie comunque per l'esauriente spiegazione.
Rimango in attesa che qualche buona anima posto dei link a siti che vendono alimentatori a prezzi economici fatemi sapere