Seconda parte.... Eliche grandi: si, ma cum grano salis...
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia C'è anche un altro razionale più "comportamentale" dietro alla scelta dell'elica grande ridotta lenta (GRL): una salita rapida può comportare criticità di pilotaggio specialmente per un aliante elettrico che non è propriamente concepito per volare sotto motore. Perciò, capita di sbagliare più spesso che non con una salita lenta.
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Anche su questo non sono molto concorde, un modello ben centrato e con il giusto diedro longitudinale deve poter volare bene da 20 a 40-50 Km/h senza grosse variazioni di trim. Se cosi` non e` il problema e` solo nella messa a punto. Con le base potenze che usiamo una salita a 2-3 metri al secondo non e` certo cosi` veloce sulla traiettoria da mettere in crisi lequilibrio del modello.
In compenso un po piu` di velocita` in salita aiuta moltissimo se ce` brezza e zone di discendenza permettendo di spostarsi sotto motore senza salire nel buco e il modello e` anche piu` facile da pilotare perche` rimane meno appeso al motore, non stalla e vola ad assetto costante segnalando meglio eventuali termiche.
Ogni stallo o scampanata sotto motore (e non) si trasforma in una perdita di quota. Dopo anni che voliamo , nelle nostre gare vedo ancora moltissimi che in planata, ma soprattutto in salita, scampanano spesso e questo penalizza la quota totale raggiungibile molto piu` di un 5% di differenza max tra una motorizzazione ottima e laltra.
La base e` avere il modello ben centrato con il giusto dl (il tuo gemello usato da Giaccaria era sballato nel DL con un paio di gradi di troppo, forse la fusoliera con il tempo si era "mossa"), poi bisogna avere anche l'elica giusta perche` lo faccia facilmente.
Quindi ti suggerei di cambiare la messa a punto del motopropulsore cercando di avere circa 12-14 minuti di autonomia e una salita` piu` veloce e tesa sulla traiettoria. Basterebbe forse dare un po di passo alla tua elica: vedo che usi una 14 x 9,5, ma non ho dati precisi del tuo motore mega ACn 16/7/17 (48 grammi, 980 rpm/volt)
Facendo un raffronto con lHacher A20-30M che somiglia (43 grammi, 960 rpm/volt) ridotto 3,33 a 1vedo che a 8 volt con una 14 x 9 Aeronaut fa 2,7 A e 2130 rpm (21 Watt in ingresso) e solo 24 km/h (da drivecalc e sono ottimistici ). A fine scarica si scende sotto i 20 km/h di velocita` di trazione e il modello quasi non vola o vola male.
Senza variare nulla altro penso sarebbe molto piu` proficuo usare una 15 x 13: consumo 3,9 A, 2000 giri circa e 31 watt in ingresso, ma soprattutto 10 km/h di velocita` in piu` (34 Km/h secondo drive calc) che servono molto!!
Sono un guadagno del 40% di velocita` e a fine batteria la velocita` di trazione sara` ancora sufficiente a far volare bene il modello.
Se la 15 non ci sta e arriva allala basta segare un po la punta delle pale, tanto girando piano la parte a corda minore lavora poco e sarebbe meglio unelica larga.
Con la medesima filosofia si potrebbe prendere una 16 o un 17 e poi rilavorarla accorciando le pale in modo da usare unelica con piu` corda piu` adatta i bassi giri di un motore da meno di 50 watt.
Poi, volando la sera e la mattina e loggerando le prove (almeno 2 scariche complete per ogni test in piu` salite simulando la gara) bisognerebbe vedere come varia la quota massima totale e poi scegliere il compromesso migliore.
Di lavoro e prove, come si vede, anche li` ce ne` molto anche se si vuole solo ottimizzare bene il proprio modello.
Saluti