Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 10, 15:08   #152 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da euGENIO85 Visualizza messaggio
Allego l'analisi VML per lo stesso angolo ed il confronto. Ma è fisicamente possibile che il centro di pressione stia al di fuori della pianta alare? In ogni caso, nell'analisi 3D, la sua posizione è sempre oltre il profilo, per ogni angolo di incidenza. Ho ripetuto la prova con un NACA 0018 (questo è il NACA 0024) e la risultante sta all'interno dell profilo. Ho fatto queste analisi per decidere che metodo utilizzare, ero propenso per il 3D (anche perchè dovrò aggiungere il body che, a quanto ho capito, ne tiene conto solo in questa analisi), ma questo fatto della risultante non mi sconfiffera parecchio....

PS: cos'è GCm ?
Il centro di pressione può benissimo essere fuori dalla sagoma. In generale si sposta verso il BdU (e oltre) per angoli di attacco bassi, e verso il BdE all'aumentare dell'angolo di attacco.
Immaginare la risultante delle forze aerodinamiche come applicata nel centro di pressione, e dedurre quindi il momento in base al posizionamento del centro di pressione rispetto al fuoco del profilo, è un modo di rappresentare le cose. Un altro, molto diffuso, prevede di rappresentare la forza di reazione come avente sede nel fuoco, accompagnata da un momento, da cui il coefficiente di momento.
Ciò detto, VLM e 3D Panel possono dare diversi risultati per vari motivi. Partono da presupposti diversi (e lo stesso Deperrois non è molto convinto della validità dei risultati del 3D Panel in XFLR5), in casi particolari (la tua ala, ad esempio, ha un allungamento molto basso) probabilmente le approssimazioni dell'uno e dell'altro nono sono confrontabili.

In XFLR5, GCm è semplicemente il Cm, se vai sul forum del progetto c'è almeno un thread che ne parla.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando