[QUOTE=claudio
Fare centro "di punta" piantando un F3J elettrico da 2 e piu` kg vuol dire spesso fare dei danni e aver voglia di comprare molti riduttori, ogive, etc.
quindi non piace e non si vorrebeb che succedesse: i piccolini, avendo poca massa, patiscono un po' meno quindi sarebeb piu` facile paiantarli.
Comunque la nostra e` una gara di termiche con anche il centro... Ci abbiamo pensato gia` varie volte ad aumentare i punti del centro divisddedolo in 2 o piu` cerchi concentrici per premiare la precisione, ma questo aumenterebbe ulteriormente il divario tra i piloti e anche il rischio per i modelli.
Di conseguenza non appiamo mai introdotto cambia,menti a riguardo e non avremmo intenzione di introdurli.
Al medesimo tempo la mia idea e` di non cambiare nulla se non per problemi reali, reiterati e/o di sicurezza.
Infatti, in 5 anni che si fa l'autonomy di cambiamenti ce ne sono stati ben pochi e nessuno nella sostanza.
Gli unici veri cambiamenti introdotti alla formula sono quelli di quest'anno.
Uno, quello della capacita` dichiarata, per evitare gli stress da corsa alla batteria che desse la capacita` di targa o superiore, e mi sembra che abbia proprio ben funzionato.
Idem per aver portato la S a 3 metri e niente ali da stampo
La stabilita` di regolamento credo sia molto importante, anche piu` importante di piccole ottimizzazioni, quindi la mia idea di base e` sempre di non cambiare cio` che funziona.
Ciao[/QUOTE]
Il regolamento non puo' essere modificato perchè ci sono persone che si presentano con modelli non adatti, chi sceglie di iscriversi con quello che ha fa bene, prova, se gli piace aggiusta il tiro.
Ho visto modelli di 1,8 mt salire a 6-7 mt/1", non credo che per questo ci si debba preoccupare per la loro classifica, se mai consigliare le ottimizzazioni del modello.
Oppure proporrei una giornata di "non gara", una "CLINIQUE" come nell'F3K.
I vecchi si presentano con i loro modelli, magari con piombini, amperometri, contagiri ed un p.c. per capire la motorizzazione, qualche elica di ricambio e altimetro per registrare i voli di prova e discuterne i risultati a tavolino, con le registrazioni dei voli prima e dopo il centraggio del modello.
E' piu' difficile da dire che da fare; c'è chi potrebbe dare consigli di guida e messa a punto del modello (che puo' cambiare la vita), io mi sentirei di rendermi utile nel reparto elettrico ...
Se proprio si sente la necessità di dare miglior risalto ai modelli piccoli dividiamo la S in "fino a 2 mt" e "fino a 3mt", solo se ci sono molti sotto i 2mt (in futuro potrebbero aumentare visto il lancio della nuova categoria 2mtRES).
L' atterraggio è una fase di volo RC e va premiata, ma non bisogna esagerare, non deve diventare un tiro al bersaglio e visto che i centri sono vicini e la gente in campo parecchia è una fase già abbastanza pericolosa.
Ciao Umberto