BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Chiedo lumi x traino tra pesi piuma
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Vecchio 06 maggio 10, 13:15   #23 (permalink)  Top
gattodistrada
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Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Giusto per chiudere questo post, la settimana scorsa ho fatto la prova.
Grossomodo funziona, ho trainato il Foxino (con ala maggiorata), con uno modello tipo shock flyer per capirci.
Primo tentativo con 7/8mt di cavo in kevlar.
Lancio contemporaneo de entrambi i modelli.
Il foxino seguiva zizagando un poco, ma ho avuto grosse difficoltà in virata, il trainato superava il trainatore o prendeva l'interno della curva per dare uno strattone fenomenale quando il cavo tornava in tensione.
Alla fine ha ceduto lo scotch che teneva il cavo sul trainatore e per poco il foxino non atterrava sul campanile di una chiesa!
Provata stessa configurazione con decollo verticale del trainatore, e tentativo poi di passare in traslato, il Foxino faceva da ancora, e non ne ha voluto sapere di partire dritto.
Terzo tentativo allungato il cavo ad oltre 10mt, lancio del trainatore e partenza del foxino dal prato.
Un paio di volte si è impigliato nell'erba con il trainatore che a tutto motore restava fermo a 1/2 aria ancorato.
Se partiva andava meglio per il zigzag, ma peggio in virata, al massimo potevo fare grossi 8.
Finchè non mi letteralmente fermato il trainatori in volo.

A parte l'ilarità che ha generato l'eperimento, che ne ha già giustificato il modesto investimento, per quello che mi serviva si è rivelato un fallimento.
Cosa ben diversa se invece di motorizzare il foxino lo avessi fatto solo aliante, devo dire che è uno spasso trainarlo in quota, e con solo una mini ricevente e 2 microservi potrebbe essere un buon veleggiatore.
le regole che si usano in traino standard sono
  1. cavo lungo
  2. se il trainato fa zig zag il traninante cabra e sale a 40 o piu gradi
  3. il trainato deve necessariamente sempre stare all'esterno di tutte le curve.. quindi quando il trainatore vira, egli da una leggera tendenza dall'altraparte, cosi si evita il sorpasso e lo strattone.
io ancora non ho capito, chi era davantie chi dietro, e se quello che sta dietro e radioassistito oppure no.. se non lo e' la vedo dura fare un traino corretto.. primo perche per evitare sorpassi strattoni dovresti salire a 40° poi in quota livellare (la velocita con salita a 40° dovrebbe evitare l'efetto ancora) e sganciare..
oppure sganciare dopo la salita e sperare nell'autostabilizzazione dell'aliante in volo libero..
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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