Giusto per chiudere questo post, la settimana scorsa ho fatto la prova.
Grossomodo funziona, ho trainato il Foxino (con ala maggiorata), con uno modello tipo shock flyer per capirci.
Primo tentativo con 7/8mt di cavo in kevlar.
Lancio contemporaneo de entrambi i modelli.
Il foxino seguiva zizagando un poco, ma ho avuto grosse difficoltà in virata, il trainato superava il trainatore o prendeva l'interno della curva per dare uno strattone fenomenale quando il cavo tornava in tensione.
Alla fine ha ceduto lo scotch che teneva il cavo sul trainatore e per poco il foxino non atterrava sul campanile di una chiesa!
Provata stessa configurazione con decollo verticale del trainatore, e tentativo poi di passare in traslato, il Foxino faceva da ancora, e non ne ha voluto sapere di partire dritto.
Terzo tentativo allungato il cavo ad oltre 10mt, lancio del trainatore e partenza del foxino dal prato.
Un paio di volte si è impigliato nell'erba con il trainatore che a tutto motore restava fermo a 1/2 aria ancorato.
Se partiva andava meglio per il zigzag, ma peggio in virata, al massimo potevo fare grossi 8.
Finchè non mi letteralmente fermato il trainatori in volo.
A parte l'ilarità che ha generato l'eperimento, che ne ha già giustificato il modesto investimento, per quello che mi serviva si è rivelato un fallimento.
Cosa ben diversa se invece di motorizzare il foxino lo avessi fatto solo aliante, devo dire che è uno spasso trainarlo in quota, e con solo una mini ricevente e 2 microservi potrebbe essere un buon veleggiatore.