Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 10, 11:01   #4 (permalink)  Top
monster900
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Grazie per i vs. interventi, allora chiarisco meglio, gli alettoni si muovono anche con il servo standard 475, solo che essendo un modello vecchio (che ha volato una sola volta 10 anni fa) ho dovuto rifare gli incollaggi degli alettoni sul tondino in acciaio incassato nell'ala (non so se conoscete i modelli della Mantua Model) e sicuramente un po' di epoxy ha leggermente intaccato la scorrevolezza del movimento, ovviamente gli alettoni si muovono non sono proprio bloccati. Ho messo un pochino d'olio per alleggerire la situazione, ma siccome il movimento non mi pareva del tutto fluido ho pensato (anche solo per far prove) di montare questo servo in modo da stare più tranquillo, anche perchè sicuramente con l'uso tutto si dovrebbe riassestare.
I pacchi Ni-Mh sono caricati 14h con i carichini Hitec e infatti da carichi misurano 5,7V il primo e 5,9V le Eneloop.
Preciso che le prove di 3/4 minuti sono fatte muovendo continuamente tutti i servi contemporaneamente proprio per stressare il tutto e vedere che sia tutto ok. Il sistema 2.4 Hitec in pratica fa suonare il modulo appena la tensione del pacco batterie scende troppo ed infatti subito dopo che suona se insisto nel muovere i servi la rx molla e va anche in blocco per degli istanti.
Ho misurato la tensione subito dopo e portava ancora 5.4V che dovrebbe essere accettabile, evidentemente un picco di assorbimento manda in blocco tutto.
Da qui il mio dubbio sul nuovo servo che forse (specialmente a fondo corsa) muove tranquillamente gli alettoni e assorbe troppo per i miei pacchi da 4,8V.
Non è che sti servi gradiscono meglio i 6V?
Anche per stare più tranquillo (dopo aver risolto questo problema ovviamente) posso usare un pacco da 5 celle a 6V avendo rx Optima e servi standard Hitec 475? Questi servi sopportano bene i 6V?
Stasera riproverò a montare il vecchio servo 475 su gli alettoni e fare ulteriori prove, se dopo un uso intensivo di 4/5 min non collassa la batteria credo di poter imputare il problema all'assorbimento eccessivo del 645MG.
Purtroppo per come è scatolato il comando degli alettoni al momento più di mettere un po' d'olio e muovere spesso il tutto non posso fare, ripeto gli alettoni si muovono regolarmente non sono proprio bloccati però un minimo di resistenza c'è
Aspetto umilmente altri pareri
monster900 non è collegato   Rispondi citando