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Vecchio 06 maggio 10, 02:01   #3 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Ho provato a montare questo servo per gli alettoni di una SF260 della Mantua in quanto i leveraggi degli alettoni sono poco fluidi per problemi di montaggio al posto di un hitec 475, gli altri 3 servi sono hitec 475 la rx è una Hitec Optima 7 e uso un pacco Ni-Mh 4,8V da 2000mah ( ne ho provati due diversi di cui uno fatto anche con Eneloop), il problema è che dopo 3/4 minuti di prove con i servi la rx mi segnala batteria scarica ed infatti tende a perdere il segnale, avendo cambiato da poco solo questo servo può essere che assorbe troppo e dopo poco mi mette in crisi il pacco batterie?
3/4 minuti di prove sono in effetti un po' pochini per scaricare la batteria, specie se è nuova e ben caricata....

Un conto è usare un servo di una certa Potenza per muovere superfici Grandi in realzione alla Velocità del mudel, e per dei tempi di azionamento relaitivamente brevi, e quindi con carichi variabili, magari anche con continuità, ma comunque sempre lontani dal bloccare il servo .

Un'altro conto è usare un servo di una certa Potenza per far fronte ad attriti cronici delle parti da muovere, ovvero avendo verificato che un servo di Potenza Normale (ad es. uno standard da 5Kg nominali) non è in grado di muoverle già a modello fermo... .
Infatti in tal caso, impiegare anche un servo di Potenza Doppia rispetto al Normale, non solo non garantisce il corretto movimento, ma di certo obbliga sia i servi che le batterie a lavorare in condizioni critiche, e comunque non risolve il PROBLEMA...!!!!!

In tal caso la scelta migliore, nonchè l'unica cosa da fare è coreggere il difetto costruttivo che produce quell'attrito "anomalo" !!!!

Aggiungo che se il pacco è di 4 celle Eneloop "fresche", oltre i 4A la tensione del pacco inizia a "sedersi", oltre i 6-8A la tensione scende sotto i 4,8V anche con batteria ben carica.
Oltre a ciò gli HS645 (5Kg Reali contro i 7,7Kg Nominali @5V) assorbono oltre 900mA alla coppia Max, e quasi 1,2A quando sono in "blocco" (dati da Servomanches..).

Ora, se la tensione di batteria scende a tal punto da far spegnere l'RX, il difetto è GRAVE, va ricercato e RISOLTO prima di qualsiasi volo.

Ma siamo sicuri che il segnale dalla RX di cui dici non sia attivi solo a batteria scarica, ma sia preposto anche ad altre finzioni ??
Come fai a verificare/constatare la "perdita di Segnale" ???

Antonio.

PS: insisto ancora...: metti a posto gli attriti !!!!
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