no, la deriva non la tagliare, fai solo una fessura di misura nel trave di coda, lunga diciamo una ventina di mm, poi gratti bene la deriva e incolli con epoxy, e per sicurezza gli metti ancora un po' di roving a X dall'esterno.
solo a parole è un casino, lo so.
fare foto al mio adesso non mi viene molto comodo, piuttosto sfrutta il gancio con Simone di Roma che pur non avendo quel modello ne ha avuti tanti tra le mani.
per fare il piano di quota smontabile puoi usare un comando tira-molla.
il tira è dato da un filo di ac molto sottile o altro materiale purchè leggero e poco estensibile.
il molla è dato appunto da una molla. Puoi usare un elastico oppure prendi un tondino di ac da 0.3-0.5mm di diametro, lo pieghi così
|___| e poi lo inserisci da un
lato nella parte fissa e dall'
altro nella parte mobile, però dopo averlo piegato in modo che diventi così
|___ ***| la parte centrale fa da barra di torsione, la lunghezza dipende dal diametro del tondino, per cominciare puoi provare partendo da 2cm
la lunghezza degli estremi dipende anche dalla robustezza delle parti da unire, prova con 10-15mm.
su f3k.it leggendo le varie prove dei modelli trovi una o due descrizioni del metodo.
Ciao
Davide
Citazione:
Originalmente inviato da Jose Riguardo la domanda n° 5 cerco di essere più chiaro:
Come si monta la deriva? devo creare una fessura nel tubo in carbonio?
Niki's Radina (il link che tu hai consigliato) consiglia di tagliare la deriva per far entrare il tubo in carbonio ...... il link aiuta a capire http://www.rc-sailplane.com/niki/niki-radina_dlg_e.htm
... in un post Scrivevi:
dovessi rifarlo ora credo userei anzichè il pullpull il sistema pull+molla di torsione che è più semplice e consente di smontare il quota, utile se si viaggia.
Mi aiuti a capire meglio cosa significa ciò che hai scritto?
Grazie....... |