Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 10, 17:36   #28 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
s...il mio bulbo da 1700 grammi è davvero piccolo oppure non ho capito come raggiungo il restante.. tra scafo e elettronica vele e tutto non credo di arrivare a 1500 grammi, magari mi sbaglio ma ho un kilo vacante....
...
Il bulbo della windstar e` 2200 grammi circa, non 1700 e per finire la barca vedrai che di peso ne metterai, quindi quello non e` un problema. Con 1500 grammi ci assembli lo scafo di una IOM e facendo un po' attenzione ai pesi.
Diversamente viene piu` pesante e suppongo che il tuo scafo finito pesera` di piu` di quello di una IOM da regata..

Citazione:
altra domanda.. dalla procedura descritta non mi è chiaro un punto: se metto tutti i pesi dove devono stare compreso il bulbo in modo da essere parallelo alla linea di galleggiamento e poi risposto il bulbo per trovare il centro carena andrò anche a cambiare nuovamente la linea di galleggiamento.
Rileggitela, forse non hai ben compreso cosa devi fare: trovata la posizione precisa in cui tutto si equilibra segni la posizione corrispondente del bulbo e lo piazzi esatatmente li`

4) mettere dentro il bulbo (meglio se ha gia` il suo baricentro segnato) spostandolo fino a che la barca non galleggia piu` o meno sul galleggiamento previsto e fissarlo bene in modo che lo scafo stia orizzontale.
...................................
8) riportare la posizione del baricentro del bulbo sullo scafo. Quel punto indichera` la posizione prua-poppa in cui piazzare il bulbo per ottenere l'equilibrio verificato in vasca e quella posizione del Centro di Carena per il dislocamento usato nella prova.

Citazione:
infine per capire ancora meglio.. cosa accade se la deriva è troppo indietro o troppo avanti?
Accade che non funziona...
Le barche a vela, se si pretende che funzionino un po' non si possono fare a caso senza sapere come vanno fatte e sono un po' piu` complicate di quel che puo` sembrare: ti consiglierei di studiare il link che ti ha girato Tonicle, cosi` almeno l'A,B,C ti sara` un po' piu` chiaro.
claudio v non è collegato   Rispondi citando