se la barca finita diciamo debba pesare 4kg la zavorra va solo sul bulbo oppure anche dislocata nello scafo??
perchè o il mio bulbo da 1700 grammi è davvero piccolo oppure non ho capito come raggiungo il restante.. tra scafo e elettronica vele e tutto non credo di arrivare a 1500 grammi, magari mi sbaglio ma ho un kilo vacante....
ho fatto adesso 2 prove e per arrivare alla linea ipotetica di gallegiamento oltre il bulbo devo mettere dentro almeno altri 2kg abbondanti
altra domanda.. dalla procedura descritta non mi è chiaro un punto: se metto tutti i pesi dove devono stare compreso il bulbo in modo da essere parallelo alla linea di galleggiamento e poi risposto il bulbo per trovare il centro carena andrò anche a cambiare nuovamente la linea di galleggiamento.
il disegno di bonaventura è praticamente inusabile visto che ho già deriva e bulbo della windstar mentre quelli del disegno sono tutt'altra cosa per forme misure e disposizione (barca compresa che è alta 2 mt e venti e lunga 1400mm mentre la mia è un metro)
infine per capire ancora meglio.. cosa accade se la deriva è troppo indietro o troppo avanti?
|