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Vecchio 05 maggio 10, 15:49   #26 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
non ho capito quindi tu non parlavi di crl?
l'ho scritto e lo ripeto: centro di carena, CC, il crl e` di nessun interesse.
ripeto per Wighi, che mi sembra avere le idee molto confuse:

1) Tracciare un identificativo con un pezzo di nastro adesivo della linea di galleggiamento a prua e a poppa (serve per allineare lo scafo prua poppa sul galleggiamento teorico che troverai sul disegno)

2)mettere dei pesi dentro lo scafo che simulino tutti i pesi dei componenti e delle parti mancanti in posizioni "plausibili" e fissarli con nastro(servi, albero, vele , attrezzature, copete etc) (si puo` copiare le posizioni dla disegno)

3) mettere lo scafo in acqua

4) mettere dentro il bulbo (meglio se ha gia` il suo baricentro segnato) spostandolo fino a che la barca non galleggia piu` o meno sul galleggiamento previsto e fissarlo bene in modo che lo scafo stia orizzontale.
Tralasciamo la compensazione della spinta di galleggiamento del bulbo (cioe` il 10% di peso da togliere) tanto non cambia molto e il discorso si semplifica

5) spingere lateralmente lo scafo (piano, senza inclinarlo) fino a trovare il punto della fiancata dove spingendolo trasla parallelamente a se stesso (cioe` centro, prua e poppa traslano lateralmente senza ruotare in nessun senso)

6) segnare il punto neutro trovato e ripetere l'operazione sull'altro fianco

7) riportare al centro dello scafo il punto trovato sulle fiancate: il punto trovato e tracciato sara` il Centro di Carena, CC, o detto anche centro dei volumi immersi

8) riportare la posizione del baricentro del bulbo sullo scafo. Quel punto indichera` la posizione prua-poppa in cui piazzare il bulbo per ottenere l'equilibrio verificato in vasca e quella posizione del Centro di Carena per il dislocamnto usato nella prova.

Le centrature alias posizione di albero, vele e deriva poi dipenderanno prevalentemente da dove finira` la deriva avendo messo li' il bulbo e le vedremo poi: dovrai postare un disegno o delle quote precise della deriva e delal sua posizione rispetto al CC per suggerirle.

Altrimenti l'alternativa, come ho detto sopra, e` di seguire il disegno bonaventurico e poi magari staccare il bulbo dalla deriva e metterlo dove serve per equilibrare la barca quando l'avrai finita: se non hai conoscenze precise forse cosi` sara` piu` facile
Saluti
claudio v non รจ collegato   Rispondi citando