Forse, data la posizione del servo di coda e dando per impossibile montarlo diversamente, la squadretta del servo dovrebbe essere montata, con il servo in posizione neutrale (cioè a metà corsa), a 90° rispetto allastina che collega il servo alla coda. Quello che conta è che sia garantita la stessa corsa in un senso o nellaltro del possibile movimento della squadretta del servo e che tale corsa sia simmetrica sia in un senso che nellaltro. E un po come con i servi del piatto che hanno una sede di montaggio non parallela e nemmeno perpendicolare allalbero del rotore principale: quello che conta è che, in posizione neutra e con passo a 0°, le squadrette dei servi siano a 90° con i relativi link.
Lobiettivo, in tutti e due i casi, è quello di avere la stessa corsa in un senso o nellaltro del possibile movimento della squadretta del servo e che tale corsa sia simmetrica, sia in un senso che nellaltro.
Spero di essermi spiegato e di aver dato una mano al grande Edu nella sipegazione e all'amico KenZen nella ricerca della soluzione.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |