Sto per iniziare il mio nuovo X-Sting standard, ne avevo gia uno Elio made, che dopo lunga ed onorata carriera purtroppo mi ha lasciato ( flutter piano di quota ).
La costruzione generale del kit è molto buona, rifiniture a specchio dei vari componenti, colorazioni veramente ben fatte.
Ho avuto però un impressione meno positiva su alcuni componenti:
- il pianetto direzionale ( leggerissimo e ondulato ) e senza un riempimento interno dove poter ancorare saldamente la squadrette di comando.
- Le ali ( a vederele sono uno spettacolo ), scricchiolano un po sotto la pressione delle mani quando le si maneggiano. Non vorrei fossero troppo delicate per l'uso in pendio.
- la fusoliera soprattutto in coda è abbastanza leggera, ( le ordinate sono quasi pronte ) Ricordo ancora quella di Elio, sembrava piena da quanto era indeformabile.
Proprio sul piano di quota vorrei un consiglio da chi lo ha già realizzato e meglio ancora già provato in volo.
- Qualcuno ha per caso aumentato la distanza dal fulcro di rotazione ( asse 6mm ) e l'astina passante di comando? (asse 3mm)
Ora si trova a 48mm, ma c'è parecchio spazio per aumentare il braccio di leva con aumento di precisione e forza.
- Come avete fissato i cuscinetti sulla sede? Non mi sembra un sistema solido, preferirei una boccola passante rinforzabile con fibra all'interno.
Se per caso nel leggere tutta la discussione mi è sfuggito qualche info già discussa, abbiate la pazienza di ripetermela.