Il discorso lo hai iniziato tu. Cosa c'entrano le barche con gli aeromodelli e col polistirolo?
Volevo farti capire che i materiali espansi, tanto da te vituperati, sono componenti essenziali delle tecnolgie più avanzate utilizzate anche in aviazione ad esempio nei materiali compositi che utilizzano espansi come "core" (all'inglese non alla napoletana) strutturale . Ti faccio alcuni esempi che forse ti possono chiarire la situazione: il De Havilland Vampire aveva il fondo del seggiolino conformato di balsa oggi su velivoli militari e di linea si utilizzano schiume poliuretaniche (ovviamente di qualità avio), per non parlare del rivestimento alare di alcuni jet della prima generazione che era in balsa ed alluminio incollati, ora non lo farebbe più nessuno tant'è che che si utilizzano sandwich di espansi e compositi.
Gli espansi (perfino il polistirene che tu tanto odi) viene correntemente utilizzato nella realizzazone di strutture portanti (ali e fusoliere) di aerei leggeri (guardati il libro di un certo Burt Rutan:
Moldless Composite Sandwich Aircraft Construction Book, Burt Rutan, Aircraft Technical Book Co., ISBN-10 0977489612, Aircraft Technical Book Company, Aviation Books and Video Resources)
come i vari LongEze, VariEze, Quickie etc
Direi che ce ne è abbastanza! Per cui la vecchia barzelletta resta una vecchia barzelletta che non ci "azzecca" niente con il discorso da me fatto.
Forse dovresti informarti meglio prima di sparare a zero sui materiali espansi che tu sintetizzi nella descrizione: "polistirolo da isolamento" (quello a palline per capirci) come tu lo chiami e che tra l'altro credo che nessuno utilizzi più per fare modelli....se hai in antipatia il materiale, per tue ragioni personali che non so, nessun problema... non comprare i modelli fatti in espanso ma non pensare che ci sia per chi li produce meno tecnologia e qualità, a parità di altre condizioni, di quelli realizzati in legno!!!!
Ciao