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Vecchio 05 maggio 10, 00:41   #49 (permalink)  Top
Jumpa
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Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
Grazie per aver riportato la tua esperienza Jumpa. E' un'esperienza diretta, come quelle di Marco M&M, e ne farò tesoro.
a me questi discorsi piacciono molto, specialmente quando rimangono su toni pacati.
Anche se dal punto di vista pratico comprendo bene la tua deduzione, dal punto di vista teorico non ho capito molto bene.
Ad onor del vero il modello pesa intorno ai 7,3kg e non 6,5, ma questo è un'altro discorso.
Quello che non comprendo è che tu inizialmente dici:

"con la 24X8, oltre ad avere una reazione più lenta al gas, il problema fondamentale specialmente con un modello molto leggero (e 6,5 kg sono veramente pochi per un 50 cc.) potrebbe essere la gestione dell'hovering e delle figure in prestallo tipo harrier e rolling harrier."

quindi poca reattività giusto?
Ma poi asserisci:

"un'elica così grossa hai poca tolleranza nell'uso dello stick del gas: poche tacche di differenza potrebbero far scendere o ripartire il modello rendendo difficile trovare un equilibrio."

quindi troppa reattività giusto?

Non credi ci sia una leggera contraddizione? O almeno io la interpreto così perchè forse mi sfugge un passaggio.

Questa è la parte più difficile e lunga da spiegare e ti rispondo a parte

Anche Video willy ha fatto lo stesso ragionamento, che d'altronde tu hai quotato.
La mia personale esperienza è che a parità di modello, motore e passo dell'elica, aumentando o diminuendo il diametro aumenta o diminuisce il diametro del flusso dell'aria spostata.
Per aumentare invece la quantità di aria spostata dovremmo aumentare anche i giri del motore, ma questo non succede perchè più aumenta il diametro dell'elica più diminuiscono i giri.

Questo sarebbe in parte vero se si prendesse a riferimento il regime max a cui può girare un motore con un'elica piuttosto che con un'altra (ma anche quì ci sarebbero da fare dei distinguo).
Invece nel nostro caso, per mantenere in hovering un modello di solito lavori a metà gas, per cui il numero di giri necessario a spostare quella quantità d'aria, comunque lo riesci a raggiungere.


Quello che ho potuto costatare personalmente, a parità di modello motore e passo, è che al variare del diametro dell'elica, non ci sono grosse variazioni sulle velocità di punta del modello, bensì si notano notevoli variazioni di velocità al minimo dato l'aumento o la diminuzione del disco frenante.
Con una 24x8 io atterro in 3 metri, e nelle altre manovre lente come riduco il motore il modello decelera repentinamente.
Ho delle serie difficoltà invece quando aumento il passo che cambia la trazione ad ogni regime.

Questo è verissimo in volo orizzontale, in quanto la velocità di un modello non varia col variare del diametro, ma solo in dipendenza del variare del passo di un'elica. Ma quì stiamo parlando di un modello appeso all'elica, quindi di pura trazione statica. La velocità del modello non entra minimamente in gioco.

Il vantaggio secondo me di montare eliche dal diametro grande (compatibilmente alle possibilità del motore), è quella di aumentare il diametro del flusso dell'aria che investe le superfici mobili e non ,del modello in fase di prestallo e di stallo.
Scusami se mi sono dilungato è se il mio ragionamento è sbagliato mi piacerebbe comprenderne il motivo
Grazie!!!

Il diametro, ma soprattutto la massa del flusso d'aria che investe le superfici mobili deve essere si sufficiente a far si che queste siano efficienti anche a modello fermo (hovering) ma non esagerato, in quanto in questo caso anche un piccolo cambiamento di giri avrebbe effetti grandissimi sia sui comandi che sugli spostamenti (alto-basso) del modello. Già un'elica con passo 22-23 ha un diametro più che sufficiente a raggiungere tutte le parti mobili. Ricordati che i modelli 3D hanno oramai tutti gli alettoni che raggiungono la radice dell'ala. Indovina perchè?
Quì rispondo alla prima domanda:
Non bisogna confondere la rapidità di reazione del motore al comando del gas, che dipende dal diametro e dal peso dell'elica (effetto volano), con quella dell'intero modello. Anzi, per quanto possa sembrare strano, in alcuni casi i due effetti anzichè essere in contrasto potrebbero sommarsi.
Supponiamo di essere in hovering con un'elica di grosso diametro e che il modello stia scendendo.
La prima reazione è quella di dare gas. Ma il motore non è prontissimo, l'elica ha un grosso diametro, quindi il modello continua a scendere. A questo punto do più gas, ma quando il motore comincia a prendere giri, sposterà una grande massa d'aria che, anzichè fermare il modello inizierà a farlo risalire. Allora levo gas, ma il modello sotto la spinta della enorme massa d'aria ed anche per il ritardo dell'elica a perdere giri continuerà a salire, allora levo ancora gas. La massa d'aria diminuisce repentinamente ed il modello cade precipitosamente, e così via in altalena...
E' come tentare di far stare un modello appeso a muso in su ad una molla ad un'altezza ben precisa usando del piombo per appesantirlo od alleggerirlo.
Se hai a disposizione dei pezzi di piombo da 200 g. (flusso d'aria molto grande) è molto difficile: metti il primo pezzo (una tacca di gas) ed il modello scende, ma non abbastanza, metti il secondo (altra tacca), ma scende troppo, ne levi uno ma risale troppo... non ci riuscirai mai.
Pensa invece di avere dei pallini da caccia (flusso d'aria più piccolo): ne puoi aggiungere quanti ne vuoi poco a poco ed alla fine troverai certamente l'equilibrio molto facilmente.
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