Citazione:
Originalmente inviato da toio!! La difficoltà maggiore nel controllare adeguatamente un modello classe 50 cc con una o l'altra delle eliche in discussione è rappresentata da una massa inferiore agli standard di riferimento (7,3- 8 kg).
Ho volato a lungo con l'extra composite 2x2 di 6,7 kg con il DA50: l'hovering/torque roll e l'harrier risultavano sempre di difficile esecuzione essendo problematica la ricerca del regime più appropriato per tenere in assetto ciostante il modello, qualunque elica avessi montato.
Non v'è dubbio, tuttavia, che la 24x8, quando il peso del modello è negli standard, risulta poco reattiva se montata sul DA50 (anche se dotato di canister, accettabile invece sul DL55) il che obbliga il pilota ad una difficile ricerca del "punto di equilibrio" del motore nelle manovre in prestallo riducendosi la tolleranza nel movimento dello stick come Jumpa giustamente osserva.
Non credo che una prova sul campo potrebbe smentire questa "certezza", del resto la 24x8 viene suggerita dalla desert aircraft per il suo 50 come ultima alternativa tra le eliche più dure, potendo quindi essere utilizzata per un volo tradizionale ma non per un volo altamente acrobatico |
Sono convintissimo che la 24x8 non è il meglio.
Però nulla vieta di provare e capire di persona le differenze.
Come l' elica anche altre cose, ad esempio la marmitta.
Penso che non sia da criticare chi vuole provare di persona.
Rendersi per mano propria delle differenze non può che far bene.