Discussione: trgedia con trex 450
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 10, 13:34   #18 (permalink)  Top
CiiiP
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Hai detto una cosa che va contro ogni principio fisico... semplicemente senza soft start le pale "rimangono indietro" rispetto alle manine, per inerzia, quindi iniziano a girare non allineate, ma entrambe con lo stesso angolo rispetto alla posizione di regime, e poi si allineano quando la rotazione va a regime. Nel frattempo l'elicottero si becca un'accelerazione da paura sul rotore principale mentre il ruotino di coda non ha ancora giri sufficienti a contrastarlo, quindi l'eli gira su sè stesso finchè non prende giri. Ovviamente se non è perfettamente trimmato e/o se il terreno è abbastanza sconnesso, l'eli si inclina per effetto di un leggero comando di ciclico o perchè si impunta mentre gira: se accade questo si distrugge toccando terra con le pale in rotazione e può far male a qualcuno nelle vicinanze, quindi è un esperimento da NON fare. Ma se fosse perfettamente trimmato e fosse su una pista di pattinaggio senza gommini sugli sci, vedresti l'elicottero girare su sè stesso e poi stabilizzarsi. Ovviamente, pale e albero principale non ne sarebbero entusiasti.
Ma lo vedete che siete sempre pronti a rompere i sacrosanti coxlioni al prossimo solo per farvi belli davanti agli altri? E poi rispetto a ciò che ho detto io cosa cambia scusa?

Comunque se le pale si chiudono e per sfiga dai un comando al piatto ciclico le pale sbattono contro l'albero di coda. Ovviamente a giri bassissimi perchè già dopo 2 giri la forza centrifuga contrasta quella di inerzia. In ogni caso a me sembra un fake/troll.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando