Puo` essere che sia una buona idea con il vento conclamato, peccato che quando siamo partiti ci fosse calma piatta, niente sole, poche termiche e niente vento e nemmeno le previsioni che lo dessero in arrivo
Che si faceva? Si partiva full ballast nella calma piatta?
Una volta confermato peso e batterie la mattina della gara all'iscrizione e partito il tempo operativo non si puo` certo cambiare
O meglio, si puo` aggiungere tutto il piombo che si vuole, ma non certo batterie, ma non credo convenga molto.
Penso che per estremizzare certi set up si debba avere previsioni meteo sicure o una situazione chiara e stabilizzata, altrimenti si rischia di auto-penalizzarsi. Delle previsioni mi fido sempre fino a un certo punto, anche quando volo con il para: mi sono preso troppe "fregate" fidandomi
Tante volte per avere un'idea precisa dell'aria in cui si vola.... bisogna volarci
Comunque una buona capacita` previsionale e` sicuramente un must molto utile per la autonomy: conoscere la meteo e in particolare la micrometeorologia associata dello sviluppo delle termiche serve sempre nel volo veleggiato ed e` un universo ampissimo e affascinate.
saluti
p.s lo Zlog, quando me l'hanno regalato anni fa, credo costasse un centinaio di euro tra tutto: penso che ora si trovino strumenti che fanno piu` cose costando meno; ad esempio mi pare ci sia anche l'eagle tree che possa registrare piu` o meno i dati dell'unilog, ma non l'ho mai provato (lascio la parola a chi ne ha esperienza diretta).