Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 10, 01:00   #24 (permalink)  Top
max_ferra
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
Ciao, bei modelli quelli della Flair, e complimeti per il tuo e per l'elettrificazione.
Per le ruote vedremo, mi sa che dovrò autocostruirle anch'io.
Posso chiederti quanto pesa il tuo in o.d.v?
Quali sono gli angoli di calettamento di ali, piani e motore?
Qualità di volo ed eventuali vizi?
Il modello originariamente montava un motore a spazzole LRP Zenit 650-6-8 BB con riduttore a cinghia, regolatore di recupero per auto e 10 celle NiCd da 1700mAh.
Il peso dichiarato previsto doveva essere se non erro tra 2400 e 2700g: usando 4 servi mini (HS-81), le ruote autocostruite, varie cesellature e la ricopertura in solartex senza verniciatura sono arrivato a 2100g.
Il modello così costruito volava benone, in modo realistico direi.
Tentando un decollo da un campo con troppe buche ed erba mal rasata rovinail il muso e colsi l'occasione per sostituire il motoriduttore con un brushless autocostruito tipo LRK 35/20, regolatore anch'esso autocostruito e alimentazione a 16 celle NiMh da 3000 mAh, portando il peso a 2400g (100g in meno sul motore, 400g in piu' di batterie).
L'elica in legno 14x6 garantiva un tiro migliore ma senza strafare, il peso in più contribuiva a tenere un volo plastico, l'autonomia era raddoppiata.
Purtroppo non è il mio genere di modelli, è bello vederlo volare ma non mi diverte quanto altri modelli per cui giace nella cameretta del bimbo da prima che nascesse...

Le incidenze geometriche da disegno sono +3.5 per l'ala superiore e +2 per l'ala inferiore, il profilo dovrebbe essere un clark y, il motore è a -2 a destra e -3 in basso (ma credo di aver dato -2 nel mio).
Il timone di profondità è calettato a 0 ma volavo con leggero trim a picchiare, probabilmente sarebbe stato meglio togliere un grado di incidenza alle ali oppure avanzare un po' il baricentro.

Non ricordo particolari difetti, di certo non è un modello "neutro" anzi è abbastanza autostabile e potrebbe virare di solo direzionale. Per volare "bello" richiede di coordinare il direzionale.

Max

Ultima modifica di max_ferra : 04 maggio 10 alle ore 01:03
max_ferra non è collegato   Rispondi citando