Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Se ti va solo avanti e hai già il trim dell'elevator tutto indietro devi agire soltanto sul servo dell'elevator, e cioè quello di destra guardando l'eli dalla coda.
Dovrai in questo caso svitare il terminale in plastica.
Ne approfitto per riportare i risultati delle prove effettuate starando i servi, risultati piuttosto interessanti.
Intanto, come ipotizzava Hummingbird, il servo se giunge a fine corsa non va sotto sforzo.
La cosa che invece non mi aspettavo è che pur starando di brutto il centro portandolo quasi a fine corsa verso il basso (20 tacche di trim in modalità setting memorizzabile) accade che verso il basso, come ho già detto ci arriva subito e non sforza, ma la cosa inaspettata è che continua ad arrivare tutto in alto quando si porta lo stick dall'altra parte.
Questo comportamento è proprio di tutti e due i servi.
La cosa è particolarmente interessante per il servo dell'elevator.
Infatti se si accorcia la lunghezza dell'asticella del servo dell'elevator, è possibile mettere l'eli in hovering trimmando opportunamente col menù setting memorizzabile. Si otterrà in questo modo che in hovering il servo dell'elevator sarà spostato verso l'alto rispetto al suo centro.
Poiché quando si picchia a tutta il servo continua ad abbassarsi fino in fondo si avrà una escursione maggiore del piatto in FF a scapito del comando indietro a tutto vantaggio della velocità.
Invece, per l'evidente sbilanciamento che il fuori centro dei servi comporta a causa del fatto che la corsa rimane sempre tutta disponibile, è opportuno, secondo me, fare in modo che il servo dell'aileron sia ben centrato. |
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Non ce l'ho fatta a editare nei 10 min e devo scrivere un'altro post.
Ho starato l'elevator avvitando di 6 giri l'astina. In casa si nota subito che in avanti picchia giù duro e indietro va alla metà del dual rate.
Domani se posso provo all'aperto e posto il risultato. |
Liftbag stasera siamo stati entrambi a smanettare sull'eli a quanto pare!
Quoto tutto quello che hai detto,ho capito e analizzato le stesse cose anche io!
Cmq dato che il mio eli è abbastanza nuovo e in ottime condizioni,ho misurato la lunghezza delle aste dei servi in configurazione di fabbrica e la posizione neutra dei servi stessi.Allego una bozza:
Poi avendo anche una bustina di Linkage set di ricambio,l'ho aperta e misurato la lunghezza anche dei ricambi,sempre così come sono usciti di fabbrica,ed è risultata la stessa per entrambi,identici!
Quindi si che la filettatura c'è e ti dà la possibilità di effettuare regolazioni ma credo che in linea di massima la misura esatta sia quella preavvitata di fabbrica.
Io adesso sono dell'idea che l'eli in settaggio standard ha il servo dell'aileron centrato a metà corsa e si muove in ugual modo in entrambe le direzioni per far si che sia equilibrata la traslata in entrambi i lati.
Mentre il servo dell'elevator è spostato verso l'alto in modo da avere più corsa utile verso il picchia e meno corsa verso il cabra!
Questo perchè secondo me l'eli và indietro con meno inclinazione del piatto a differenza della maggiore inclinazione del piatto che occorre per farlo avanzare.
Spero sia comprensibile ciò che ho detto....a quest'ora non connetto al 100%
Cmq attendo riscontri dai tuoi futuri test all'esterno!