Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 10, 19:52   #1389 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Hummingbird Visualizza messaggio
Sempre parlando di regolazioni e settaggi...ma le aste filettate dei servi di fabbrica non escono tutte lunghe uguali?Non vedo perchè bisogna agire su di esse svitandole o avvitatandole!
Se col tempo si perde l'hoovering io agirei solo sui trim memorizabili perchè con l'uso non c'è possibilità che le astine si muovano o che i componenti prendano sei giochi così grandi da dover agire su di esse.
L'hovering si può ottenere perseguendo strategie diverse. Visto che le astine le fanno filettate nulla vieta di agire su quelle con i servi perfettamente centrati disinteressandosi (fino a un certo punto) della centralità del trimmaggio.
Oppure si può ottenere l'hovering perfetto fregandosene di centaggi vari ed agendo soltanto sui trim (se non si arriva a fondo scala).
Ognuno è libero di settare come crede, ma quello che ho scritto credo sia una guida per riportare tutto a come dovrebbe essere appena uscito dalla fabbrica.
Per il mio modo di intendere il modellismo non posso sopportare di avere il modello pesantemente fuori posto e metterlo a puntino è anche una soddisfazione (sarò malato?).

Comunque, esistono tolleranze che influiscono sul trimmaggio, come ad esempio i fori della 4 in 1 che sono più grandi delle viti di fissaggio consentendo una posizione della scheda minimamente variabile.
Se le tolleranze non sono diverse da quelle del fratello minore coassiale Free Spirit, potrebbero esserci diffrenze nel piano di foratura per il fissaggio dei componenti sull'albero.
Quando cambiai l'alberino esterno del Free Spirit notai che l'eli aveva perso di brutto l'hovering. Ho indagato e ho rilevato una differenza nella distanza tra le pale ed i fori di fissaggio del collarino di fermo di 0,5 mm.
Un'altro motivo di perdita della stabilità dell'hovering è rappresentato dall'ovalizzazione dei fori sull'albero (dovuto a poca cura nell'allineare i componenti prima di posizionare e stringere le viti).
A me è successo, al punto che l'albero aveva un gioco assiale notevole e alla fine ho dovuto sostituirlo.

Citazione:
Poi un'altra cosa,io non ho notato mai che i motorini dei servi sforzano a fine corsa se si parte da una posizione neutra diversa dal centro.
Mi spiego,il mio eli adesso è settato in modo da stare in hoovering ma la posizione neutra dei servi non è proprio al centro della corsa, eppure in modalità 100% a fine corsa non avviene nessuno sforzo.Credo che la rx tramite i contatti striscianti dei servi sa sempre dove si trova l'equipaggio mobile e una volta arrivato agli estremi della slitta metallica ferma i motorini dei servi.
I servi hanno una riseva di corsa che consente di non arrivare a fine corsa anche se in posizione neutra non sono perfettamente al centro.
Per quanto riguarda la possibiltà che il servo a fine corsa non sforzi mi pronuncerò quando avrò effettuato una prova pratica.
liftbag non è collegato   Rispondi citando