Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Ciao Mamya
Ho sempre guardato con diffidenza la colla a caldo, ma sono sempre pronto a ripensarci.......
Io per adesso l'ho solo usata per fissare dei servi sul depron e devo dire che ha funzionato bene (tranne quando ho fuso il depron....... )
Il mio problema è che ce ne va tanta (pistola troppo grande?), pesa e fa fili (colla sbagliata?); insomma non ci sono mai andato d'accordo e forse la verità è che uso colla e pistola "improprie".
Le domande, quindi, sono :
quale pistola e quale colla (riferimenti) ?
gli incollaggi sono duraturi nel tempo?
come vanno preparate le superfici (sempre che vadano preparate)?
come si toglie? (specie dalla plastica dei servocomandi )
Inoltre penso non sia possibile usarla per incollaggi estesi, se nò da una parte si raffredda troppo; oppure esiste qualche trucco?
Ciao |
Ciao Oldone, per dosare bene la colla basta che premi sul grilletto della pistola mentra fai correre il beccuccio sulla parte da incollare, ce ne devi mettere pocha anche perchè la parte che sborda la devi togliere fino che è calda (o puoi spalmarla con il dito bagnato), una volta indurita bisogna tagliarla con il tagliabalsa (non si carteggia).
La pistola l'ho presa in ferramenta, quella con meno watt (anche la più economica) va benissimo, purchè sia del tipo con "grilletto", ne esistono anche senza e per fare uscire la colla bisogna spingere lo stick ma quelle non sono buone perchè non permettono di dosare la colla.
Per quanto riguarda gli stick li prendo dal ferramenta, confezione da un kg credo, costa pochi euro e dura (lavorando molto) molti anni. Ce ne sono vari tipi, trasparenti, bianche e colorate, non ho trovato grandi differenze tra loro.
Gli incollaggi durano per sempre, considera che per sfiga (non lo pilotavo io) il mio easyglider è sceso in picchiata da oltre venti metri a tutto motore,gli unici pezzo rimasto sani erano il trave di coda e parte delle ali, si erano rotti tutti i servi, la ricevente, batteria, alettoni e la fusoliera era frantumata in decine di pezzi fino a dopo l'ala. Il primo istinto è stato di saltarci sopra e bruciarlo, ma poi me lo sono portato a casa e con non più di 40 minuti l'ho ricostruito. Vola da quasi un anno, dopo la ricostruzione, ed ha fatto altri botti, si può rompere ovunque tranne dove è stato incollato, ed il peso sostanzialmente non è aumentato (ho fatto tutto con meno di due stick di colla che credo pesi non più di 7/10 grammi ognuno - lo peserò per curiosità). Le superfici non vanno preparate, non devono essere polverose o grasse, ma questo vale per ogni tipo di collante. Si toglie soltanto con il taglierino.
Non conosco "trucchi" per mantenerla calda, per incollaggi molto estesi, che richiedono tempo e che non possono essere frazionati utilizzo l'uhu por.
Come per ogni cosa ci vuole un minimo di esperienza, ti consiglio di fare qualche "sgorbietto" d'allenamento per imparare ad usarla, ti troverai bene.
Spero di essere stato utile, ciao