Ieri
Anche da parte mia un plauso agli organizzatori per tutto, gentile omaggio vinicolo compreso!
Direi che la gara si possa dividere in due fasi: una prima parte senza vento e con termiche deboli ma diffuse sopra i 70 metri (condizione ideale per me) e una seconda parte molto più ventosa senza termiche, dove forse solo un minimo di dinamica generata dalle piante e dalle strutture del campo volo poteva dare sostentamento a quote basse.
Ho notato che almeno per la prima mezz'ora eravamo pochi in aria e questo potrebbe poi aver limitato il numero di voli di chi ha atteso che magari l'aria si scaldasse di più. In effetti i migliori della S hanno chiuso ieri con molti meno voli che a Cremona.
Da queste prime tre esperienze di gara derivo una convinzione, magari ovvia per tutti ma non per me che iniziavo quest'anno: il maggior rendimento di eliche grandi comporta un vantaggio per i modelli grandi a loro volta, cioè vicini al limite di 3mt o comunque superiori a 2,5mt (con un modello sotto i 2mt normalmente non c'è spazio sufficiente nel muso per montare eliche oltre la 16). Dati tutti i vincoli conseguenti, penso si debba puntare su un peso tra 1kg e 1,5kg e possibilmente montare una elica da 17 se non da 18.
Vedremo per l'anno prossimo di preparare un modello più grande ... Per ora grazie a tutti della simpatia e dell'aiuto e alla prossima!
Bruno
|