Allora i rasamenti non vanno tolti cosi a casaccio,ma vanno aggiunti gradualmente(se necessario) 1/10 alla volta se il motore ha un eccessiva compressione,e tolti se il motore è scompresso.
Per sapere se il motore è compresso o meno,devi guardare la candela,se noti che il filamento della candela è schiacciato verso l'interno della candela,vuol dire che il motore ha una compressione eccessiva,quindi devi aggiungere un 1/10 di rasamento alla volta fino a quando non ottieni una giusta compressione,cioè quando noti che il filamento della candela non è schiacciato verso l'interno ma resta a filo con la parte terminale della candela(quella che va all'interno della camera di combustione).
Viceversa invece,se noti che il filamento della candela è allungato verso l'esterno della candela,vuol dire che il motore è scompresso,e quindi devi aggiungere sempre di 1/10 alla volta i rasamenti,fino a quando non otterai il risultato che precedentemente ti ho spiegato.
E' molto semplice..basta avere un pò d'occhio