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Vecchio 02 maggio 10, 22:40   #74 (permalink)  Top
wikipiero
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Suvvia, non fare domande sciocche: sai già chi può risponderti! Ad esempio io ho appena rilevato il materiale di un negozio di modellismo che chiudeva e ti guardo se ho degli spilli del Cox 1,5...
Tra quella montagna di roba c'era anche del celluloide trasparente... Indovina come mai l'ho tagliato tutto a quadretti e messo a sciogliere nell'acetone...
Circa il Barbini testarossa vuoi dire il B38? (adesso con un colpo da maestro ti stendo) beh a Santo Stino di Livenza c'è un parente del Barbini che vende su Internet per 80 euro i testarossa, che sono nel frattempo diventati testa color alluminio e rispetto ai testarossa prima serie hanno la particolarità di avere lo spillo rivolto un pò all'indietro per non beccarti le dita mentre lo carburi.
Ovviamente ne avevo un paio ma uno l'ho venduto a Modena al memorial Amato Prati.
Tanto per dirtela tutta il primo aeromodello u control della storia fu il Fireball di Jim Walker. Indovina chi ha la scatola originale intatta di questo modello?
Ovviamente il motore che andava sul Fireball era il mitico Ohlsson & Rice: ne vuoi qualcuno dei tre che ho?
Tornando al collante cellulosico adesso ti do la mazzata finale (e questa l'ho saputa dal mitico Gino): sai che se vuoi mantenere trasparente il collante bisogna aggiungere canfora? E per evitare che una volta asciutto cristallizzi e sia troppo fragile bisogna metterci alcune gocce di olio di ricino? Questa dell'olio l'ho saputa da Silvano Lustrati.
Ti ho stupito?
Eddai, dammi soddisfazione, dimmi che ti ho stupito!

Vedi che pensavi di essere solo ed invece qua c'è una vera famiglia di gente come te? Io e Carontes stiamo ancora ridendo circa un'altra discussione in cui uno chiedeva che candela usare su un G2023 ed io ho anche consigliato miscela ed elica... Solo che io pensavo al 3,75 cc. ed invece il tipo si riferiva al 23 cc. !!!
Hola Pellicano!
Tu con la canfora e l'olio di ricino mi hai steso ma IK2DUR ti ha addirittura bastonato con la faccenda dei bordi d'entrata! Di la verità: non lo sapevi neanche tu!

Tornando al B38: il mio è del 70 ed ha lo spillo inclinato. Credo che sia il figlio quello che ogni tanto vende qualche B38, non sapevo che vendesse in internet, Ebay? Altrove? Hai il link? Io passo davanti alla vecchia officina a San Stino almeno 2 volte al mese quando vado a Caorle a trovare i miei che abitano ancora li, ricordo che con mio Papà, quand'ero piccolo, sono andato un paio di volte in officina da Barbini perchè la testa del B38 non era poi così robusta e, se comprimevi troppo, saltava via con la vite del contropistone ed il contropistone, invece la camicia se ne stava al suo posto! Domani le foto 'che il motore è in capannone.

A proposito dello spillo del Cox, avevo letto del negozio ma non credevo che ti occupassi anche di queste cose, domani ti mando i dettagli perchè cerco anche il gigler per un G20 glow carburatore non RC ed il gigler per un G33, tutta roba d'epoca appartenuta a me fin dall'inizio..ok, nel 1970 io avevo 2 anni e mio papà MI comperava i motori e gli aerei per divertirSI.
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