Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Io sia con 626 che con le 726, quando taglio il pioppo per i modellini statici (i famosi dinosauri, il biplanetto ecc) ho provato di tutto, passate da 1mm (taglio sempre il 3mm quindi 3 passate con frese da 1-1,5mm) a varie velocità, passate da 3mm per tagliare con unica passata anche in questo caso a varie velocità (da 200 a 1000mm/min) e la bavetta il legno la lascia sempre,e l'unica differenza che trovo e che + va veloce + è facile che quando finisce il taglio la fresa mi alza il pezzo e me lo "rovina" leggermente. Usando Mach3 ho visto che c'è il parametro che rallenta la velocità quando sta finendo il taglio, ma mi sapreste dire qual'è ? ho impostato il parametro per rallentare con angoli di taglio superiori a quello che si sceglie, ma non ho trovato il parametro che dice di rallentare quando finisce il taglio |
non conosco i vostri cam ed i vostri controller ma non è auspicabile agire sui controlli dimamici degli assi: questi servono per evitare imprecisioni di lavorazione (almeno su macchine di grandi dimensioni). Rallentare la velocità in prossimità degli spigoli potrebbe portare a bruciature nel legno e scioglimenti in materiali palstici, meglio agire sulle strategie di fresatura: esistono due modi per affrontare un angolo, immaginiamo due lati di un triangolo da contornare, immaginiamo di volerlo fare con una fresa D=3, il percorso utensile sarà costituito da due rette ofsettate di 1.5 mm lungo i bordi e, 1° opzione un arco di cerchio r=1.5 sullo spigolo o 2° opzione due rettine che sono il proseguimento rettilineo dei due percorsi fino alla loro estensione (sono con l'IPhone e non posso fare un disegnino, ma se non è chiaro ditemelo e domani lo farò), la seconda opzione è quasi sempre la migliore e permette il cambio di direzione in una fase in cui l'utensile è staccato dal pezzo con conseguente maggior precisione.
Piero.