Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 10, 19:02   #26 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
e' quello, e' quello, eccone una diversa foto [foto 1] era usato anche su diversi altri aerei fra cui, mi sembra, un Caproni. Evidentemente la
"V" non si riferisce alla disposizione dei cilindri, cosa confermata anche da altre foto in Rete in cui si vede il "V8" che sempre i cilindri (8) in linea ha

In questa seconda foto gli scarichi sono a sinistra a differenza dell'altra: lo SVA usava quello con gli scarichi a destra.



se vedi nella pagina che mi segnali, a meta' c'e' una tabella: io tentero' di riprodurre uno SVA versione 10 con motore Isotta Fraschini V6, l'ultima colonna a destra della tabella.

Quel sito lo conoscevo (*) ed e' proprio da quei quattro disegni, oltre che da alcuni altri, sto tentando di ricavare un progetto per il modello, non ho idea di dove l'autore della pagina se li sia procurati (almeno alcuni sembrano scritti in tedesco) ma sono piani originali in scala 1:10 e avendoli, risparmierei almeno un mesetto se non due del mio scarso tempo e il progetto verrebbe ben piu' dettagliato...
Purtroppo quelli del sito sono pressoche' illeggibili nelle quote a causa di una scannerizzazione a bassa definizione.

(*) simpatico il sito ma ... almeno per quanto riguarda lo SVA ho trovato alcune incongruenze e qualche confusione fra modelli diversi (ormai con tutto il materiale che ho raccolto - oltre i 100 Mega, e aumentano - mi sono fatto una cultura ) oltre ad un paio di veri errori sia pure su aspetti minori.
Ma tutto fa brodo, ovviamente.

buonanotte
Andrea
Non sono sicuro se la "V" si riferisce a qualcosaltro se non la disposizione dei cilindri, ma può darsi che tu abbia ragione.
Andrò a frugare tra i miei libri dell'epoca e vedrò cosa ne salta fuori, intanto ti incollo due link uno ai motori isotta (Tutti con cilindri a v meno i primi due) e uno al video della messa in moto dopo il restauro dello spa 6A del 1917 che guarda il caso è identico a quello nella tua foto con la scritta asso 6-v.
Ne deduco quindi che la tua foto da Wiki si riferisca allo SPA 6 e non all'asso 6-v.



md80.it • Leggi argomento - Motori Isotta Fraschini serie ASSO

Massimo
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando