Discussione: Trainatori A Pagamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 10, 15:18   #81 (permalink)  Top
Soilmi
User

L'avatar di Soilmi

Data registr.: 12-08-2009
A dire la verità, se avessi bisogno di 5 sgabei e un panino per l'hobby, non costruirei modelli da tremila e passa euro.
Se dovessi farmi finanziare l'hobby allora il calcolo sarebbe diverso. Il tempo impiegato non lo conto, visto che mi diverto. Però devo fare sempre 120 km per l'andata e il ritorno dal campo. Solo di benzina per l'auto vanno come minimo 30 euro. L'ammortizzazione non voglio considerarla. Più 35 Euro per la benzina del trainatore (non uso la benzina, puzza troppo nell'auto, compro l'Aspen dal supermercato). Naturalmente il trainatore l'ho costruito per trainare gli altri, perché personalmente prediligo il volo 3D. Quindo 3000 Euro devo ammortizzarli. Non trainando tutte le volte che vado a volare, sono ca. 10 giornate di traino l'anno. La vita media di un trainatore da me è ca. 3 anni. Dopo lo vendo a circa 1000 Euro che però nel ciclo li ho già spesi in manutenzione e riparazioni. Quindi 3000:30 = ca. 100 Euro.
In tal caso dovrei chiedere come minimo 165 Euro a giornata, senza considerare spese varie che forzatamente si produrrebbero durante la giornata di traino.

Ma se dovessi divertirmi a a farmi ricompensare, allora preferirei lavorare anche la domenica, così invece di 165 Euro ne farei un multiplo.

Ma siccome stiamo parlando del nostro hobby, non mi sarebbe mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello il pensiero di farmi pagare per divertirmi. In tal caso avrei sbagliato hobby.

Hobby come detto per me è un passatemto con gli amici. Ma che amico sarei se per contribuire al loro e mio diverstimento gli chiedessi dei soldi???? Non sono mica un negoziante di modelli, loro ci devono vivere, io no. Ma l'hai già pensata fino in fondo l'idea? ... se mi dai cinque sgabei ti faccio volare, se no puoi anche restare a terra .... è così che tratti un amico?

Il denaro per l'adesione al club sì, ma servizi a pagamento all'interno del club, no. Io sono assolutamente contrario a esercitare l'hobby a retribuzione - mi sentirei falso.

Ciao
Marco