ammetto di averci fatto nottata..
questa è la comtesse
nella deriva ci vanno messi un paio di kg di piombini abbastanza piccoli.
il tutto è annaffiato di abbondante resina per farli diventare solidi all'interno dello stampo.
poi ho coperto la deriva con un supporto per avvitare la tavola dell'elettronica.
per la carrucola oltre ad averla messa in verticale ho cambiato il sistema di fissaggio, adesso è montata con una coppiglia ad anello e passata con un foro attraverso l'ordinata di legno.
nelle istruzioni prevedeva di fare dei tagli trasversali e innestarla ma ciò indebolisce l'ordinata propio nel punto in cui poggia l'albero.
questa è la tavola dell'elettronica rifatta più lunga col verricello che rimane in parte sotto il pozzetto, in questo modo ho allungato un pochino la corsa della carrucola.
nel progetto è previsto il braccio e tutto resta più avanti
all'albero ho fatto parecchie modifiche, tutto il sistema di snodo del boma sulle istruzioni era inteso forando trapassando l'albero tra cui anche un cilindro d'acciaio (5.2 in foto) non capisco come possano alla robbe proporre un sistema simile.. ho evitato di forare l'albero facendo a fresa dei blocchetti di nylon semplici e abbastanza funzionali.
ora appena titto si sarà sfogato vedendola andare.. cercherò di convincerlo a farla diventare bellissima.
le vele sono incommentabili, fanno cacarissimo, i materiali di ferramenta che ti da robbe sono veramente poveri.. ho dovuto metterci del mio.
lo scafo mi pare valido alla fine per 130 euro compri lo scafo il profilato per gi alberi, 2 stampate pretagliate e i disegni.. tutto il resto, ferramenta, vele, cordamen e ammenicoli vari sono abbastanza scadenti.