Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Il manuale non mi sembra relativo a quel motore; in basso c'è scritto "V6", che credo sia diverso da un 3 (o 6?)cilindri in linea. |
e' quello, e' quello, eccone una diversa foto [foto 1] era usato anche su diversi altri aerei fra cui, mi sembra, un Caproni. Evidentemente la
"V" non si riferisce alla disposizione dei cilindri, cosa confermata anche da altre foto in Rete in cui si vede il "V8" che sempre i cilindri (8) in linea ha
In questa seconda foto gli scarichi sono a sinistra a differenza dell'altra: lo SVA usava quello con gli scarichi a destra.
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Ciao, l'ansaldo S.V.A. 10 fu prodotto con motore sei cilindri in linea SPA 6 da 205 cv (la prima foto) e con motore isotta fraschini "asso" sei cilindri a V da 250 cv (relativo all'immagine del manuale), con il quale venivano per lo piu motorizzate le versioni idro.
Saluti
Aggiungo un link che forse può essere utile: Aerei Militari - Ansaldo SVA: la tecnica |
se vedi nella pagina che mi segnali, a meta' c'e' una tabella: io tentero' di riprodurre uno SVA versione 10 con motore Isotta Fraschini V6, l'ultima colonna a destra della tabella.
Quel sito lo conoscevo (*) ed e' proprio da quei quattro disegni, oltre che da alcuni altri, sto tentando di ricavare un progetto per il modello, non ho idea di dove l'autore della pagina se li sia procurati (almeno alcuni sembrano scritti in tedesco) ma sono piani originali in scala 1:10 e avendoli, risparmierei almeno un mesetto se non due del mio scarso tempo e il progetto verrebbe ben piu' dettagliato...
Purtroppo quelli del sito sono pressoche' illeggibili nelle quote a causa di una scannerizzazione a bassa definizione.
(*) simpatico il sito ma ... almeno per quanto riguarda lo SVA ho trovato alcune incongruenze e qualche confusione fra modelli diversi (ormai con tutto il materiale che ho raccolto - oltre i 100 Mega, e aumentano - mi sono fatto una cultura
) oltre ad un paio di veri errori sia pure su aspetti minori.
Ma tutto fa brodo, ovviamente.
buonanotte
Andrea