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Vecchio 01 maggio 10, 23:25   #2 (permalink)  Top
top gear
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Premetto che sono un felice possessore di un kit Novak Hv-Pro con motore 4.5 che uso da circa 2 anni sul mio e-maxx.

Ci sono vari tipi di regolatori Hv che hanno molte differenze tra di loro. ed anche i motori si sono evoluti molto rispetto alla prima generazione.

Il primo uscito risale circa all'inizio del nuovo millennio ed era fornito in combo col motore hv 4400 (che non arrivava ad erogare nemmeno 400 watts)che è praticamente stato una pietra miliare per tutti i possessori di e-maxx.
Allora c'era il vecchio modello del maxx; il 3906, non concepito per sopportare i brushless; che la gente iniziò ad uppare all'estremo per farlo resistere a quelle potenze fino ad allora sconosciute nell'elettrico.
Ricordo ancora le espressioni di stupore, lette sui forum, degli automodellisti che non stento a definire come dei veri e propri "pionieri" dell'uso dei brushless sui mezzi 1/8 e monster che restavano increduli di fronte a prestazioni allucinanti rispetto a quelle a cui erano abituati fino ad allora.

Poi è uscita una versione aggiornata del kit Hv; l'HV-maxx dotato di due diversi tipi di motori; il 6.5 da 620 watts ed il 4.5 da 700 e rotti watts.
Erano dei buoni motori, ma avevano il difetto grave di avere il rotore con l'albero da 3,17mm, che sui monster e sui mezzi 1/8 si spezzava con facilità.
Uscì infatti di li a poco il rotore con albero da 5 mm per sostituire quello di serie.

L'ultima versione dell'hv uscita è la Hv-Pro che è accomagnata da 4 motori di diverso spiraggio e prestazioni, dal 4.5(il più ignorante) al 7.5(quello più mansueto), che mostrano mote novità e migliorie rispetto alla versione precedente.

Il regolatore è stato migliorato sia nella componentistica, sia nel software(derivato da quello dell'ottimo Gtb) e dotato di molti parametri programmabili facilmente e con precisione. Si va dal cut-off, alla curva di erogazione del motore, l'initial brake, lo start power, l'intensità della frenata, il senso di rotazione del motore, la parametrizzazione dell'intensità della retromarcia e il suo possibile disinserimento ecc....
Inoltre può gestire un maggiore amperaggio dei precedenti.
Anche i motori sono molto migliori; tutti con l'albero da 5mm, il cavetto dei sensori schermato e magneti migliori.

Se devi prendere un kit hv prendi il Pro che è il migliore di tutti.

Infine MI RACCOMANDO segui alla lettera le istruzioni; controlla spesso le temperature almeno all'inizio per verificare che tutto sia a posto.
se lo devi montare su un e-revo od un e-maxx usa i seguenti rapporti:
Motore 4.5: 12/68
Motore 5.5: 13/68
motore 6.5: 14/68
e motore 7.5: 15/68 (anche se; anche in questo caso sarebbe meglio un rapporto 14/68 come per il motore 6.5)

Il kit hv è delicato e non vuole errori di rapportatura, specie coi motori più spinti come il 4.5 ed il 5.5; pena molto probabili fritti di esc e motori stessi.
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MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
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