Citazione:
Originalmente inviato da iarvin Buon pome a tutti... seguo le vostre discussioni da un po e devo dire che sono interessantissime... oggi il mio primo post in quanto sono quasi al termine della costruzione del mio primo aeromodello autocostruito..Infatti vorrei ringraziare Mauro e Laser ai quale ho rotto un po le palline con le mie domande...
Avrei ancora qualche domanda inerente a questo modello che sin dal primo momento mi ha fatto innamorare e mi ha trascinato in questa folle impresa della mia prima autocostruzione..cmq bando alle ciance( se così si dice):
Ho sentito parlare di effetto vettorabile..qualcuno sa spiegarmi un po meglio che cosa è??? altra domanda devo attaccare i piani di coda... nn so minimamente in che posizione sistemare le squadrette quanto deve piegarsi il flap cioè movimento max....ringrazio anticipatamente tutti
Saluti Salvo |
Spinta vettorabile significa in parole povere fare in modo che il flusso o getto d'aria che arriva dall'elica, investa la parte iniziale dei piani di coda (parlando del progetto di Tomhe) e aumentando così la spinta (o generando una spinta) che permetta al modello di fare evoluzioni molto strette, sia per cambiamenti di assetto sull'asse di beccheggio (cabra e picchia) che sull'asse di rollio (virata con alettoni).....solo nel caso del modello.
Per la realtà immagina il getto d'aria che esce da una turbina di un jet e che lo scarico (parte porteriore che vediamo nella maggior parte dei caccia a reazione) abbia la possibilità di cambiare inclinazione (spinta vettorabile per l'appunto aumentando il rateo d'inclinazione del mezzo....invece che avere un flusso o spinta lineare e il mezzo vira solo per le parti mobili che vengono inclinate nel flusso d'aria relativo e non nel getto d'aria come il nostro modello, cosa ovviamente più semplice per noi da sperimentare.
Qui comunque viene spiegato meglio, punto 4:00 del filmato.
YouTube - USP 6°parte F22 Raptor ITA
Saluti
Enrico