Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 10, 19:46   #277 (permalink)  Top
laser02
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da iarvin Visualizza messaggio
Buon pome a tutti... seguo le vostre discussioni da un po e devo dire che sono interessantissime... oggi il mio primo post in quanto sono quasi al termine della costruzione del mio primo aeromodello autocostruito..Infatti vorrei ringraziare Mauro e Laser ai quale ho rotto un po le palline con le mie domande...
Avrei ancora qualche domanda inerente a questo modello che sin dal primo momento mi ha fatto innamorare e mi ha trascinato in questa folle impresa della mia prima autocostruzione..cmq bando alle ciance( se così si dice):
Ho sentito parlare di effetto vettorabile..qualcuno sa spiegarmi un po meglio che cosa è??? altra domanda devo attaccare i piani di coda... nn so minimamente in che posizione sistemare le squadrette quanto deve piegarsi il flap cioè movimento max....ringrazio anticipatamente tutti
Saluti Salvo
Spinta vettorabile significa in parole povere fare in modo che il flusso o getto d'aria che arriva dall'elica, investa la parte iniziale dei piani di coda (parlando del progetto di Tomhe) e aumentando così la spinta (o generando una spinta) che permetta al modello di fare evoluzioni molto strette, sia per cambiamenti di assetto sull'asse di beccheggio (cabra e picchia) che sull'asse di rollio (virata con alettoni).....solo nel caso del modello.
Per la realtà immagina il getto d'aria che esce da una turbina di un jet e che lo scarico (parte porteriore che vediamo nella maggior parte dei caccia a reazione) abbia la possibilità di cambiare inclinazione (spinta vettorabile per l'appunto aumentando il rateo d'inclinazione del mezzo....invece che avere un flusso o spinta lineare e il mezzo vira solo per le parti mobili che vengono inclinate nel flusso d'aria relativo e non nel getto d'aria come il nostro modello, cosa ovviamente più semplice per noi da sperimentare.

Qui comunque viene spiegato meglio, punto 4:00 del filmato.
YouTube - USP 6°parte F22 Raptor ITA

Saluti
Enrico

Ultima modifica di laser02 : 01 maggio 10 alle ore 19:51
laser02 non è collegato   Rispondi citando