Citazione:
Originalmente inviato da giamp Volevo sapere se qualcuno ha mai provato a curvare un longherone..... so che Mario lo faceva ma non ho trovato nulla in giro in riguardo....GRAZZZIIIIE |
Perchè vorresti piegare il longherone ??
Stai pensando ad ali per lo Swift ??
Volendo fare i cassonetti allineati col longherone, è una scelta obbligata per evitare che il longherone esca in prossimità del BU sulle Tips.
La tecnica di Mario, credo adottata anche Tarter, e poi anche Elio (ma so che non gli piace molto...), consiste nel preparare longherone opportunamente rastremato con pialletto da Radice a tip, oppure ce lo si fa fare con la Combinata in falegnameria... (so che Tarter li fa anche per Elio...
).
Poi una volta "integrati" in unico pezzo longherone e cassonetto, si posiziona il tutto sul ventre dell'ala già ricoperta lato Dorso, ed appoggiata dentro la sua controsagoma, tenendo allineata a "squadra" (parallela al BE) la baionetta infilata nel fodero, si flette l'estremità del longherone fino a circa lo spessore max del tip, e li lo si blocca.
A sto punto basta segnare, e incidere il poly con la curvatura "naturale" del longherone, e si ripete spostandolo del suo spessore, rispettivamente alla radice e al tip.
Si gratta fuori il poli tra i due tagli, si impappetta il fondo, si aggiungono i rowing a scalare a piacimento, si impapocchia il longherne nella sua sede, e si lascia indurire il tutto (preventivamente si sarà protetto il poli dell'anima dalle colature..).
Si pialla ciò che sporge, si assottiglia ancora un po' il longherone, sia per lasciare spazio per i rowing del ventre, che per la pappetta "autolivellante"), e si chiude il panino con la ricopertura del Ventre al solito modo.
La pappetta dovrebbe "adattare" gli spessori, e gli eventuali gradini in prossimità del longherone, o perlomeno ridurrà il lavoro di levigatura per livellare il post longheronaggio.
Dimenticavo di dire che la piega del longherone applica una forza trascurabile per le tensioni interne dell'ala, ovvero non seve preformarlo a caldo.
Ma se proprio uno volesse farlo, nulla lo vieta......
Antonio.
PS: personalmente non l'ho ancora fatto, ma ho costretto Elio a farlo un paio di volte, più o meno come da indicazione qui su riportata, come disse di fare M2....
PS2: ricordo ancora le risate di M2, quando gli dissi che pensavo di aver scoperto l'acqua calda piegando i longheroni per lo Swift, ed alla fine lui mi confesso che erano anni che già lo faceva
Ed alla fine mi raccontò come faceva.....