Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 10, 11:11   #1369 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekka Visualizza messaggio
Rimane sicuro che il rimedio è:
1)mettere un fly bar piu rigido, ma nn so quale possano essere pro\contro nel volato
Questa può essere una strada, doprattutto se la flybar la si accorcia un pochino oltre che irrigidirla.
maRRRco sconsiglia quasta strada e secondo me lui è una voce autorevole in questo forum.
Il motivo credo sia da imputare alle caratteristiche del volato che lui e Marconos hanno avuto modo di sperimentare.
Tuttavia credo che una buona sperimentazione lungo questa strada potrebbe portare qualche buon risultato, tenendo come paletti fermi che qualsiasi modifica non introduca nessuna variazione in posizione neutra all'inclinazione del bilanciere di collegamento tra la flybar - pale - piatto e che la libertà di movimento della flybar non venga minimamente compromessa.
Nel tentativo da me effettuato, di cui ho postato una foto più indietro, ho contravvennuto ad entrambi i presupposti e il risultato è stato disastroso.

Citazione:
2)allungare l albero montandone uno piu lungo.
Qui rimango fortemente scettico e spiego perché:
l'innalzamento dell'albero porta ad innalzare corrispondentemente il piatto ciclico, a meno che non si trovino dei braccetti di collegamento tra piatto e pale più lunghi.
Questo porta almeno un paio di problemi:
  • Il primo è che occorre allungare le asticelle dei servi tanto quanto è stato alzato l'albero. Supponendo di alzare l'albero di 2 mm, circa altrettanto deve essere fatto con le asticelle (non è pensabile la correzione con trim e menu setting memorizzabile perchè si perderebbe di brutto lo zero dei servi). Svitare 2mm di link sull'asticella è tanta roba e la parte in plastica potrebbe risultare poco avvitata nell'asticella compromettendo la robustezza dell'insieme.
  • Il secondo è che il pin antirotazione del piatto ciclico salirebbe anche lui di 2 mm rischiando di bloccarsi in alto durante il FF (o di fuoriuscire) causando stress ai motori dei servi (mi pare che non esistano ricambi per i servi e in caso di rottura occorre sostituire la 4 in 1)

Un'altro peggioramento potrebbe essere ricollegato all'argomento di qualche post più su, e cioè che si aumenterebbe la distanza tra il piano di rotazione delle pale e l'asse del rotore di coda, aumentando l'effetto pendolo con conseguente inclinazione e relativa traslazione da compensare in qualche modo.

Insisto invece sul fatto che un bel volato fluido senza stop improvvisi (che secondo me è una cattiva abitudine facile da acquisire con coassiali e rotori singoli FP autostabili) e con virate sempre coordinate porta raramente alla collisione della flybar sul canopy e coda.

Detto questo, rimango comunque curioso di sapere i risultati di questo tipo di sperimentazione, perchè le teorie di un principiante come me potrebbero essere sbagliate e perché alle volte rimangono ciò che sono, cioè soltanto teorie smentite dalla pratica.
liftbag non è collegato   Rispondi citando