Per tornare alla questione ogiva io direi questo:
se il controdado c'è un motivo ci sarà.
Anch'io come ha scritto Ranox ho visto allentarsi eliche e ogive sotto i contraccolpi di un 4t al minimo.
Pertanto la soluzione è quella prospettata in precedenza da Alvise e cioè mettere il primo dado, tornire un'ogiva con riserva che nasconda il primo dado e funga da controdado allo stesso tempo.
Vorrei aggiungere che non ho trovato grossi vantaggi usando le eliche apc in luogo delle eliche in legno anche se il serraggio delle stesse risulta più delicato.
Visto che siamo in tema di torni e frese io consiglierei una cosina a chi volesse montare un'elica di legno...
Avete presente quelle maschere per fare i sei fori delle viti sul mozzo dei motori a benzina? Bene, col famoso tornietto dell'aeromodellista serio (;-)) fatevi una maschera e forate l'elica di legno come se doveste metterci le viti.
Poi prendete un tondino di legno duro ( faggio sarebbe perfetto ) e con l'uhu plus bagnate bene fori e listello poi infilate tutti e sei gli spezzoni di legno nelle loro sedi. Meglio se forzano un pochino.
Aspettate che asciughi, rifinite con lima e cartavetro ed ora avete un'elica in legno che non si lascerà mica strizzare tanto facilmente!!!