Verso la fine degli anni 90, decisi di progettare e costruire un modello jet.All'epoca erano spinti a ventole intubate, ma non elettriche e neanche a turbina, ma a scoppio!Avevo già un modello a ventola , un F16 CON MOTORE 9O ROSSI .Lunghezza circa 2200mm a.a. 1500mm(è stato un regalo di compleanno).Ricordo come fosse adesso il collaudo,eravamo circa nel 1993, io ed un mio amico andammo a roma,nella zona settecamini, li c'era una pista in asfalto e ci aspettava un amico ,molto esperto in ventole intubate.Il suo nome? Maurizio Tuttolomondo,squisita persona e veramente competente.Era la prima volta che lanciavo una ventola e lui mi consigliò e mi fece vedere come trattare con questi modelli.La giornata fù molto soddisfacente.Maurizio l'ho incontrato molto tempo dopo,16 anni dopo,avevo messo in vendita L' F16 ormai obsoleto come motorizzazione,ed un modellista di Roma mi contattò per acquistarlo,indovinate con quale sperto si presentò?Maurizio Tuttolomondo!Quando ci incontrammo, ricordammo subito la prima volta, a settecamini.Vide il modello e disse,è sempre lui, incredibile.L'F16 fù acquistato e trasformato in ventola elettrica.Intanto guardate la foto di questo mio magnifico progetto,SUKHOI 27 FLANKER, queste le sue caratteristiche: lunghezza 2500 A.A. 1600MM propulsione :2 ventole BIRON propulsive e 2 motori ROSSI 90 FAN.Alla prossima.
Ultima modifica di marte86 : 15 maggio 10 alle ore 13:57 |