Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 10, 22:28   #1362 (permalink)  Top
Fantus
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da Hummingbird Visualizza messaggio


Esoterica!!
Mi scuso per aver usato uso una terminologia bislacca unita ad una spiegazione superficiale nel descrivere una caratteristica rilevante nel funzionamente degli elicotteri.
Il mio intento era quello solo quello di illustrare le differenze tra i vari modelli senza scendere troppo nei tecnicismi,cercando di rendere il mio post sintetico e comprensibile a tutti

Noto però con piacere che ne è nata una discussione interessante...ma tra destra,sinistra,rotazione,pendolo ecc non ci sto capendo gran che....
Mettiamo un punto fermo sulla questione:il rotore principale del Solo Pro gira in senso orario.
Non devi scusarti di nulla, tanto i tecnicismi non li capirei neanch'io.
Detto bene: il rotore del Solo Pro gira in senso orario, e a quanto mi risulta, con rotore destrorso gli elicotteri tendono a traslare verso SINISTRA, perchè il gioco di coppie che si crea tra rotore principale e rotore di coda porta a un'inclinazione dell'eli (e quindi del rotore principale), verso sinistra. Questo succede su tutti gli eli, quelli veri, il mio Mini Titan e anche quelli piccoli (con rotore destrorso, ovviamente). Tant'è vero che in hovering, cioè in posizione di equilibrio delle forze, gli elicotteri con rotore destrorso sono leggermente inclinati a DESTRA (per compensare la tendenza a traslare a sinistra). La minore distanza tra il rotore di coda e il PIANO formato dalle pale del rotore principale DOVREBBE (perchè non vorrei dire castronerie) ridurre il braccio di leva formato tra il disco del rotore principale e il punto di applicazione della forza del rotore di coda, riducendo quindi la componente di coppia e di conseguenza la tendenza a traslare a sinistra dell'eli.

Se sbaglio... mi CORRIGERETE.
Fantus non è collegato   Rispondi citando